Eleanor Oliphant sta benissimo

Eleanor Oliphant sta benissimo 2018-09-09 06:55:38 LittleDebbie

LittleDebbie Opinione inserita da LittleDebbie    09 Settembre, 2018

Il percorso del miglioramento di una persona

All’inizio ho trovato la protagonista del romanzo odiosa. Proprio così. Ho sentito che teneva una certa distanza da tutti, diceva che l’odiavano, ma è stata la prima a giudicare in modo molto critico altri personaggi del libro.
Lei, forse, non avrà bisogno di nessuno (sebbene non sia vero), ma se giudica sempre così le persone comprendo il motivo per il quale non va d’accordo con nessuno.
Poi, in pochissimo tempo, parte subito in quarta e si ritrova “innamorata” di una persona che vede su un palco, se ne infatua per come è vestito, idealizza nella testa il suo carattere, decidendo che dovrà instaurare con lui una relazione. Tutto ciò, durante i primi capitoli del romanzo, mi ha fatto torcere il naso.
Continuando con la lettura, però, si comprende come la protagonista, sebbene lei non riesca ad ammetterlo, ha qualche problema. La madre, durante la sua infanzia, l’ha condizionata, e non poco.
Mi è piaciuto il modo in cui è stato sviluppato il romanzo e tutti i nodi si slegano pagina dopo pagina, ponendo fine ai dubbi caratteriali che il lettore si fa su Eleanor.
Ho apprezzato il fatto che l’amore, sotto un certo punto di vista, venga accantonato per l’amicizia e che dal romanzo si comprende come al mondo esistano persone di buon cuore, semplici, che, nel loro piccolo, vogliono aiutare. Che con i loro pregi e difetti cercando di stare il più possibile vicino alle persone alle quali tengono e tentano di aiutarli.
Proprio per questo il mio personaggio preferito è Raymond. Semplice nella sostanza, limpido e di buon cuore.
Eleanor ha avuto la possibilità, incontrandolo, di poter comprendere davvero cosa sia l’amicizia incondizionata, riuscendo quindi a cominciare ad uscire dal suo loop di autoconvincimento che l’aveva accompagnata tutta la vita.
Sebbene all’inizio del romanzo si possa storcere il naso per determinati pensieri della protagonista, consiglio la lettura del libro. Leggendolo non si potrà fare a meno di affezionarsi a lei come è successo con Raymond. Grazie a lui, Eleanor è riuscita scendere a patti con se stessa, a muovere i primi passi verso un miglioramento della sua vita.

Mian88
10 Settembre, 2018
Bella disanima Debora. Mi riscontro nel tuo pensiero, e nonostante le critiche che questo romanzo ha ricevuto, ne consiglio la lettura a mia volta. E complimenti all’autrice per l’empatia che ha mosso nei suoi lettori, nel bene e nel male.
LittleDebbie
19 Settembre, 2018
Grazie! E' un romanzo che non si deve giudicare dai primi capitoli, è un romanzo che si deve comprendere prima di gridare alla banalità dei personaggi, o il fatto che possono sembrare stereotipati. Mi ha colpito molto come l'autrice riesce a sviluppare la protagonista.