Dettagli Recensione

 
Eleanor Oliphant sta benissimo
 
Eleanor Oliphant sta benissimo 2018-09-09 06:55:38 LittleDebbie
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
LittleDebbie Opinione inserita da LittleDebbie    09 Settembre, 2018
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il percorso del miglioramento di una persona

All’inizio ho trovato la protagonista del romanzo odiosa. Proprio così. Ho sentito che teneva una certa distanza da tutti, diceva che l’odiavano, ma è stata la prima a giudicare in modo molto critico altri personaggi del libro.
Lei, forse, non avrà bisogno di nessuno (sebbene non sia vero), ma se giudica sempre così le persone comprendo il motivo per il quale non va d’accordo con nessuno.
Poi, in pochissimo tempo, parte subito in quarta e si ritrova “innamorata” di una persona che vede su un palco, se ne infatua per come è vestito, idealizza nella testa il suo carattere, decidendo che dovrà instaurare con lui una relazione. Tutto ciò, durante i primi capitoli del romanzo, mi ha fatto torcere il naso.
Continuando con la lettura, però, si comprende come la protagonista, sebbene lei non riesca ad ammetterlo, ha qualche problema. La madre, durante la sua infanzia, l’ha condizionata, e non poco.
Mi è piaciuto il modo in cui è stato sviluppato il romanzo e tutti i nodi si slegano pagina dopo pagina, ponendo fine ai dubbi caratteriali che il lettore si fa su Eleanor.
Ho apprezzato il fatto che l’amore, sotto un certo punto di vista, venga accantonato per l’amicizia e che dal romanzo si comprende come al mondo esistano persone di buon cuore, semplici, che, nel loro piccolo, vogliono aiutare. Che con i loro pregi e difetti cercando di stare il più possibile vicino alle persone alle quali tengono e tentano di aiutarli.
Proprio per questo il mio personaggio preferito è Raymond. Semplice nella sostanza, limpido e di buon cuore.
Eleanor ha avuto la possibilità, incontrandolo, di poter comprendere davvero cosa sia l’amicizia incondizionata, riuscendo quindi a cominciare ad uscire dal suo loop di autoconvincimento che l’aveva accompagnata tutta la vita.
Sebbene all’inizio del romanzo si possa storcere il naso per determinati pensieri della protagonista, consiglio la lettura del libro. Leggendolo non si potrà fare a meno di affezionarsi a lei come è successo con Raymond. Grazie a lui, Eleanor è riuscita scendere a patti con se stessa, a muovere i primi passi verso un miglioramento della sua vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mian88
10 Settembre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella disanima Debora. Mi riscontro nel tuo pensiero, e nonostante le critiche che questo romanzo ha ricevuto, ne consiglio la lettura a mia volta. E complimenti all’autrice per l’empatia che ha mosso nei suoi lettori, nel bene e nel male.
In risposta ad un precedente commento
LittleDebbie
19 Settembre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! E' un romanzo che non si deve giudicare dai primi capitoli, è un romanzo che si deve comprendere prima di gridare alla banalità dei personaggi, o il fatto che possono sembrare stereotipati. Mi ha colpito molto come l'autrice riesce a sviluppare la protagonista.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra