Il cerchio

Il cerchio 2019-01-14 09:30:51 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    14 Gennaio, 2019

ATTUALE

Parto dal presupposto che ho visto il film tratto da questo romanzo e quindi mi ha invogliato a leggerlo, il Cerchio è un libro a sé che non riesco a classificare facilmente quindi l'aggettivo che più gli si addice secondo me è attuale.
Il romanzo si addentra nella società dei social network, della politica e del consumismo, scava nell'animo umano e innorridisce il fatto che tutto ciò che ci viene raccontato potrebbe benissimo essere il nostro futuro.
La giovane Mae Holland non è soddisfatta del suo lavoro. Chi non lo è al giorno d'oggi? Invidio i pochi che invece al contrario lo sono.
Mae entra a far parte del Cerchio, un 'azienda all'avanguardia e di successo, chi non vorrebbe integrarsi per farne pienamente parte?
Mae ha una vita privata, passioni, amori, genitori e amici e sacrifica il suo tempo libero per il lavoro. Chi non è costretto a farlo tra noi?
Il problema che si raggiunge dopo queste premesse è fino a che punto siamo disposti a spingerci per avere successo, per la carriera, per essere visti come dicono nel romanzo.
Il cerchio vuole che tutto sia accessibile per tutti , la trasparenza, la verità e la condivisione.
Noi stessi postiamo foto video e quant'altro in internet per farci vedere agli altri. Ma mostriamo quello che vogliamo.
Il cerchio vuole mostrare tutto di tutti, anche di chi non ne vuole sapere. I segreti sono bugie.
I segreti sono segreti e tutti ne abbiamo e siamo esseri umani imperfetti fatti così, non si può essere sempre sotto osservazione perché si cambierebbe il proprio modo di essere.
Ma Mae accecata dal successo e dalla vita dai ritmi serrati, non ci pensa e decide di essere trasparente e donarsi agli altri e non ne viene fuori. Una sorta di lavaggio del cervello.
La conclusione mi ha deluso sebbene sia azzeccatissima al personaggio.
Nel complesso è un buonissimo romanzo in cui ci si può rispecchiare e durante la lettura noj si puo che augurarsi che non si arriverà mai a tanto. Lasciamo la libertà a chi non vuole essere visto.

Bel commento Marta, sono incuriosita da Dave Eggers che ho in programma di approfondire. Anche questo romanzo mi sembra molto interessante...
martaquick
15 Gennaio, 2019
Grazie Chiara, io sicuramente ne leggerò altri fi Eggers perché questo mi ha convinto!