Portami a casa

Portami a casa 2021-07-21 12:49:46 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    21 Luglio, 2021

Una famiglia americana

Judd si è appena separato dalla moglie dopo averla scoperta con il proprio amante che, giusto per peggiorare le cose, è il capo di Judd, il quale si ritrova così rapidamente senza moglie e senza lavoro.
Quando gli giunge la notizia della morte del padre da tempo malato vede con una certa inquietudine il momento del funerale in quanto da tempo i rapporti in famiglia non sono più idilliaci, quando non ci si ignora si litiga.
Ma il vecchio padre ha lasciato una sorpresa a tutti, per voce di un pastore amico di famiglia come ultima volontà vuole che i familiari osservino il rito ebraico della Shiva: una settimana di lutto durante la quale i parenti stretti del defunto si riuniscono nella casa di famiglia e ricevono il visitatori in cordoglio.
Judd ritrova così i fratelli maggiori Paul e Wendy e il più giovane Phillip, lo scapestrato di famiglia che si presenta con la nuova fidanzata, intelligente, ricca e bellissima e che che ha il doppio dei suoi anni...
Solitamente in famiglia basta rimanere vicini poche ore per far scoppiare discussioni figuratevi un'intera settimana.
Vengono a galla vecchi rancori e situazioni che avrebbero dovuto rimanere nell'oblio.
Judd, che dei quattro fratelli è quello meno inquieto, ha così del tempo per affrontare la sua nuova situazione e fare chiarezza nel confuso labirinto dei suoi sentimenti soprattutto quando la moglie fedifraga si presenta improvvisamente durante la Shiva portandogli una notizia sconvolgente che lo confonde ancora di più.
Ma dove ci sono contrasti e discussioni c'è sempre la possibilità di far nascere qualcosa di nuovo, la famiglia diventa il luogo più adatto per cercare di cambiare perchè nessuno può accorgersi più concretamente se menti a te stesso di chi ci conosce così bene ma al tempo stesso nessuno è così pronto a sostenerti come un fratello.
Ognuno dei quattro fratelli avrà modo di chiarire i rapporti con gli altri e di fare il punto sulla propria vita.
In un racconto molto ironico e un pò dissacrante che abbraccia non solo la famiglia Foxman ma tutta una serie di amici e parenti ognuno con un legame particolare con Judd, il protagonista dovrà decidere cosa fare della propria vita, ancora una volta di fronte al dilemmma delle scelte.
Lo farà guardandosi un pò dentro al cuore e un pò dentro ai pantaloni come nello stile di Tropper.