Buonanotte amore mio

Buonanotte amore mio 2016-10-06 14:22:07 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    06 Ottobre, 2016

Buonanotte amore mio

Poteva essere uno di quei soliti romanzetti fatti con lo stampi, tutti uguali, che, una volta letti, si confondono con i loro predecessori, tutti con storie uguali e con medesimi finali, invece Daniela Volontè ha fatto la differenza.
Una storia romantica, sì, ma con un tocco di "thriller" che, a mio avviso, non guasta mai.
Lo stile della Volontè è fresco, semplice e scorrevole; la trama è frizzante e i personaggi veritieri e complessi nei loro pregi e difetti.

Valentina è una domma competente e brava nel suo lavoro, sa differenziare le cose importanti nella vita da quelle che non lo sono e non si cura molto delle apparenze.
James è il classico stereotipo presente in molti romanzi: ricco, ama la vita e le belle donne, narcisista in modo quasi ossessivo.
I personaggi non sono il punto forte di questo romanzo perchè, diciamolo, non spiccano di originalità. Non mi piacciono gli accostamenti donna bella=incompetente, donna sciatta=bravissima perchè a mio avviso non rispecchia pienamente la realtà, ma solo una parte di questa, ma ho apprezzato le crisi di panico che attanagliano saltuariamente la protagonista e che danno un tocco in più alla sua personalità.

La trama è davvero coinvolgente. Sicuramente era anche il momento adatto per questo genere di lettura e ho davvero apprezzato i risvolti inaspettati della trama.

Un altro punto a sfavore di questo libro è ahimè la copertina. Da un certo punto di vista capisco la Newton Compton, ha il suo stile che ha un discreto successo soprattutto con i lettori più giovani, ma mi disturba sempre quando la copertina non rispecchia minimamente la trama al suo interno.. é evidente che comunica qualcosa di assolutamente diverso dalla storia raccontata.. è come se la copertina fosse lo specchietto per le allodole, ma di fatto nulla di più.

Questo è, ovviamente, il mio opinabilissimo giudizio personale.
Troppe volte ho scoperto quanto è vero il detto "Non si giudica il libro dalla copertina!"

Ciao Elisabetta, nel genere letteratura rosa questo è il mio libro preferito ed ho rischiato di non leggerlo proprio a causa della copertina. MI ritrovo nella tua valutazione e nel tuo commento.
Federica
Elisabetta.N
07 Ottobre, 2016
Grazie mille Federica!
Eh sì non è facile trovare un romanzo rosa non banale!
L'importante è non farsi influenzare dalle copertine, a volte gli editori hanno davvero un gusto orribile!! ;)
SARY
25 Ottobre, 2016
l'ho letto, mi ha fatto passare una piacevole serata ma nulla di più. Uno fra tanti come trama.
SARY
25 Ottobre, 2016
Verissimo le copertine sono tremende.