Il cielo cade Il cielo cade

Il cielo cade

Negli ultimi anni del fascismo, Penny e Baby – le due bambine dal cui punto di vista sono narrati gli eventi – vivono con lo zio che le ha adottate in una grande villa, vanno a scuola e si esercitano in piccoli dispetti. Questo fin quando la guerra e le persecuzioni razziali non lacerano le vite ordinate che stanno accanto a loro.Pubblicato nel 1961, dedicato agli zii e alle cugine vittime dei tedeschi nell’agosto del 1944, Il cielo cade mostra l’infanzia dinanzi all’esperienza dell’orrore.

Il cielo cade 2015-05-26 20:31:55 mauriziocasamassima

mauriziocasamassima Opinione inserita da mauriziocasamassima    26 Mag, 2015

Quel cielo trattenuto

Se il cielo cade, riusciremo a salvarne un pezzo? Dolcissime Penny e Baby, vittime di un'infanzia violata dalla barbarie degli adulti, una guerra folle, che però non uccide i sogni e le fantasie dei bambini, che pur quando si accorgono che il Male aggrappato al cielo sta per cadere, vogliono salvarne un pezzo. Pagine che tratteggiano mirabilmente l'anima di queste bimbe che hanno vissuto il privilegio di essere risparmiate. Un'anima piena di luce, piena di entusiasmo, sogni e desideri di "salvezza" per lo zio e le persone care , l'anima di due bambine innocenti, quella si, autentica salvezza del mondo.

Il cielo cade 2013-08-22 13:30:21 Filippo1998

2.5

Filippo1998 Opinione inserita da Filippo1998    22 Agosto, 2013

Leggi,ricorda e fa' ricordare!

Sono passati vari mesi da quando ho terminato di leggere "Il cielo cade" e, nonostante mi sia arduo fare un'analisi dettagliata sul libro, ricordo ancora in modo discretamente chiaro le sue particolarità.
Penny e Baby si ritrovano a vivere da perfette cristiane le nefandezze che sono costretti a subire gli ebrei. Panico,terrore,paura pervadono le bambine, in netta contrapposizione con la gioia e spensieratezza giovanile che dovrebbe caratterizzarle. "Il cielo cade",attraverso una focalizzazione interna e uno stile molto particolare,cerca di riportare i pensieri innocui e infantili di Penny. Infatti le frasi sono spesso molto brevi,semplici e delle volte quasi banali. Da questo punto di vista devo indubbiamente plaudire Lorenza. Per il resto il libro però non mi ha fatto impazzire e non ho avuto per niente fretta a finirlo di leggere visto che non mi "catturava" come altri. Devo però riconoscere che non si tratti di un testo che abbia la finalità di spingere la gente a "divertirsi" leggendolo. Si tratta piuttosto di una delle tante ma mai troppe testimonianze delle infamie subite dagli ebrei. Lo scopo è di ricordare e non far dimenticare il passato. Nonostante, quindi, io ritenga che ci siano opere migliori che trattino l'argomento non reputo assolutamente giusto sconsigliare una lettura che invece deve essere affrontata da più persone possibili. Magari con uno spirito diverso.. con il nobile intendo di mantenere vivo un passato che non dovrà mai più ripetersi.

Il cielo cade 2011-09-03 07:51:16 CARELIA

CARELIA Opinione inserita da CARELIA    03 Settembre, 2011

SE PASSATE DI QUI LASCIATE UN FIORE...

Quanto erano belle e dolci le estati nella campagna toscana per le bimbe Penny e Baby che "scavallavano" felici insieme ai figli dei contadini fino a che... fino a che la guerra, i maledetti nazisti fecero man bassa della loro fanciullezza uccidendo quello zio burbero e tanto caro, uccidendolo "solo perchè era ebreo" e quella zia perchè si era messa di mezzo, e perchè era moglie dell'ebreo. Finì la gioia, finì la gioventù,un sipario funereo cadde sulle vite delle due piccole fanciulle avvolgendole in un ricordo duraturo di dolore e di paura.

Libri sulla Shoa, in special modo diari di bambini: Jona che visse nella Balena, Il bambino con il pigiama a righe, Il diario di Anna Frank, Anna Frank 8 mesi dopo,