Narrativa italiana Romanzi Costanza e buoni propositi

Costanza e buoni propositi Costanza e buoni propositi

Costanza e buoni propositi

Tutto avrebbe pensato, ma non di fare la paleontologa dopo la laurea in medicina. Non di vivere a Verona, così distante da Messina, la sua casa. Non di avere una figlia piccola a carico, la buffa Flora. Non di rintracciare il padre della suddetta figlia dopo svariati anni, di scoprirlo affascinante come quando l’aveva conosciuto e di vederlo perfetto con Flora. Non di scoprire di provare ancora qualcosa per il suddetto padre. Non di poter vantare una discreta collezione di situazioni ed esperienze imbarazzanti. La vita di Costanza Macallè può dirsi, insomma, abbastanza travagliata. Ma la trentenne dai capelli rossi ribelli e con il cappotto troppo leggero per l’inverno del nord, può contare su pochi, ma buonissimi assi nella manica che la aiutano ad affrontare giorno dopo giorno le sfide della vita: i colleghi dell’Istituto di Paleopatologia, la sorella Antonietta, un’innata capacità di rialzarsi a ogni caduta, la consapevolezza di poter contare sulle proprie forze e l’ostinata determinazione di chi sa cavarsela anche con poco. La nuova vita che Costanza aveva appena iniziato a costruire potrebbe, però, essere sul punto di cambiare un’altra volta. Il lavoro di medico è ancora in cima alla sua lista dei desideri e Marco, il padre di Flora, è ancora in procinto di sposarsi. Costanza dovrà quindi confrontarsi con importanti decisioni da prendere, cuori poco inclini ad ascoltare il cervello e un sito archeologico milanese che porta alla luce un incredibile mistero dal passato medievale della città… Come al solito, per poter affrontare tutto, ci vuole Costanza.

Costanza e buoni propositi 2020-10-26 13:30:51 Tatiana77

Tatiana77 Opinione inserita da Tatiana77    26 Ottobre, 2020

Le avventure di Costanza tra Verona e Milano

Ho finito di leggere due giorni fa “Costanza e buoni propositi” di Alessia Gazzola e ne ho avuto una buona impressione, più che per il primo della serie. Come già nel primo, si alternano la vita privata di Costanza con la sua bimba Flora, il suo lavoro con le indagini in paleopatologia e gli incisi storici. La prosa è semplice, direi colloquiale, è ricercata solo nella parte storica, ma nella sua semplicità sa anche essere a volte ironica. Ho trovato Costanza più matura, mi sono piaciuti il rapporto con la collega Miss Foley e l’evoluzione del suo rapporto con Marco, oltre alle marachelle di Flora, naturalmente. Invece gli incisi storici e le indagini paleopatologiche si riferiscono a due giovani donne medievali, due Visconti, e alla loro tragica sorte. Lo consiglio, dopo la lettura del primo, tenendo presente che questo ha una marcia in più.

"Questione di Costanza"

Il vizio della solitudine

L'uomo del porto

Urla sempre, primavera

Il vino dei morti

1.5

E verrà un altro inverno

Alabama

A grandezza naturale