Narrativa italiana Romanzi Il gioco della vita

Il gioco della vita Il gioco della vita

Il gioco della vita

Mattia è un ragazzino dei nostri giorni, uno di quelli che amano più di ogni altra cosa i videogiochi e che, nonostante i continui richiami dei genitori, trascorrono ore della loro giornata a cercare di terminare una delle tante “missioni” o di “sbloccare un livello” per passare al successivo. Improvvisamente si ritrova catapultato in un videogioco del tutto particolare, in cui lui stesso è protagonista di una nuova avventura.

Il gioco della vita 2014-01-13 19:05:03 mikyfalco

mikyfalco Opinione inserita da mikyfalco    13 Gennaio, 2014

Celeste Nostalgia

Spesso mi fermo a pensare: “Com’era la vita prima?”.
La domanda trova risposta nei ricordi di chi,più anziano di me,racconta storie e aneddoti con le lacrime agli occhi,ovviamente di gioia.
E in quei momenti,in quei racconti di vita vissuta,vita vera e non virtuale,mi viene in mente la scena di un film e la voce di Virna Lisi che risponde dolcemente alla stessa domanda del figlio: “Ricordo che ci batteva il cuore”,mente in sottofondo passa la voce rauca di Cocciante che intona Celeste Nostalgia (grande chicca del regista Vanzina).
Giusto per dovere di cronaca,il film in questione è “Sapore di mare”,film del 1983,con la coppia De Sica-Calà e tanti giovanissimi attori diventati poi famosi.
Eppure è lì che gira tutto,in quelle poche parole,un vortice di emozioni.
Il libro di Germana Garassino,bello e piacevole,vuole ricercare quel “battito di cuore” che la società,specialmente i giovani,ha ormai perso.
I computer sono esseri freddi,anche se si surriscaldano; i giochi,una semplice trovata di marketing per far soldi.
I ragazzi di oggi hanno perso di vista la vita: se vogliamo dirla come i filosofi “Vivono,ma non vivono”.
Mattia è un bambino qualunque,cresciuto a pane e Super Mario.Per uno strano caso del destino si ritrova a dover affrontare i veri problemi della vita:sete,fame,carestia,malattia,guerra e chi più ne ha più ne metta.
Per passare al “livello successivo”,Mattia deve vincere,ovvero fare la scelta giusta.
Si può star qui a discutere se un bambino di quella età possa o meno fare scelte così anziane/sagge,se i giovani di oggi possano avere quella coscienza spesso simile al grillo parlante di Collodi,ma questo è un romanzo,e allora se un bambino può “sognare” di vivere in un videogames,perché non potrebbe anche salvare il mondo?
Che poi è sbagliato,dir questo,perché il vero messaggio del libro è a mio avviso racchiuso in due splendidi versi quasi “nascosti” ad inizio romanzo:

“La vita era strana,incominciava ad accorgersi che ognuno vive nel proprio mondo senza rendersi conto che proprio vicino a ognuno ci sono persone che non hanno nulla”.(Germana Garassino)

Prima di salvare il mondo,proviamo a salvare il nostro vicino.

Le ossa parlano

Annientare