Mille cretini Mille cretini

Mille cretini

Un paparino profondamente materno che prende in contropiede l'incipiente vecchiaia - nonché il figlio - a suon di collant, gonna, rossetto e tacchi a spillo. Un principe azzurro che tenta inutilmente di risvegliare la principessa dal suo sonno profondo con mille prodezze erotiche, e finisce per addormentarsi lui, per sempre. Uno scrittore esordiente pronto a rinnegare il suo idolo - che ha contribuito in modo sostanziale al suo decollo - non appena ne ha preso il posto nel firmamento letterario. Un uomo che decide di sposare l'ex fidanzata perché scopre che è malata terminale, e quando lei guarisce grazie all'amore, non sa proprio che pensare, che pesci pigliare... Che si tratti di vecchi rincretiniti, vitelloni incalliti o Madonne ribelli al destino di future madri di Gesù Cristo, Quim Monzó entra nelle vite dei suoi personaggi con occhio acuto, parole al vetriolo, balsami di tenerezza.

Mille cretini 2013-02-18 12:14:37 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    18 Febbraio, 2013

Il mondo dei cretini

Leggo nel dizionario etimologico che la parola "cretino" deriva dal provenzale "crètin" che nel dialetto della Gironda diventa "crestin"ovvero : "cristiano!", e tale parola la si adoperava per commiserare i nani o le persone con ritardi mentali o coloro che come i "cristiani" avevano la testa fra le nuvole,poco senso pratico: "poveri cristiani" secondo la cinica considerazione del volgo.
In realtà, come dimostra Monzò in questa raccolta di 19 racconti, i cretini sono stati e spesso sono coloro che questi epiteti dispregiativi li adoperano per farsi beffe del prossimo, che si credono acuti,intelligenti,sagaci fino a quando poi la vita non li pone di fronte alla loro miseria cosicchè anche loro si porranno davanti ad uno specchio e come "François Pignon", celebre personaggio di Francis Veber nella "Cena dei cretini", grideranno a se stessi:"Cretino, cretino, cretino, oh che cretino!"
Quim Monzò,scrittore
Aprire il libro di Monzò e immergersi nella lettura di queste storie è un po come passeggiare sulla Rambla della sua Barcellona, ogni tanto ti fermi a guardare l'artista di strada per capire come diavolo s'è conciato,ti chiedi:
" che personaggio sta interpretando?"
C'è l'uomo uscito di senno che si veste da donna, ci sono degli anziani abbandonati in un ospizio che discutono col figlio di eutanasia e il figlio sembra compiacersene, c'è l'ex viveur che ricorda "lo scannatoio" che divideva con l'amico che il cancro si è portato via,c'è l'uomo che guarda dalla finestra la vita degli altri perdendo completamente di vista la propria,c'è la donna abbandonata che per cancellare ogni traccia dell'ex marito arriva a distruggere l'appartamento che ha diviso con lui e anche se stessa ,c'è lo scrittore perseguitato dall'esordiente che alla fine ne diviene lo zimbello e non manca neanche qualche cinica chicca letteraria, quasi blasfema, che leggiamo nel racconto "Il sangue del mese venturo" dove una Maria pratica e sorprendente risponde picche all'Arcangelo Gabriele: "non se ne parla nemmeno.Questo figlio non lo avrò". C'è tutto lo spirito impudente e sprezzante di Monzò in questi scritti,quello che abbiamo apprezzato nei lavori con Bigas Luna e nel famoso discorso di apertura della Fiera del Libro di Francoforte del 2007, quello che si burla dei veri cretini.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago