Narrativa straniera Romanzi storici Il giardino delle favorite

Il giardino delle favorite Il giardino delle favorite

Il giardino delle favorite

La trama e le recensioni di Il giardino delle favorite, romanzo di Katie Hickman edito da Garzanti. Costantinopoli, 1599. Inglesi, francesi e veneziani competono tra loro per rafforzare le relazioni diplomatiche e commerciali con il nuovo sultano dell'impero ottomano. Paul Pindar è un ricco mercante, in missione per conto della Regina d’Inghilterra. Ha il compito di portare al sultano un regalo, uno splendido orologio musicale. Ma mentre procedono i negoziati, la sua attenzione viene attratta da una voce sempre più insistente. Si dice che nell’harem ci sia una nuova schiava, una donna dagli occhi azzurri e dalla pelle di luna. Che sia Celia, la sua promessa sposa, che lui crede ormai morta da tempo? E’ possibile che non sia annegata, ma che sia stata fatta prigioniera dai turchi? Paul deve scoprire la verità, deve incontrarla, almeno una volta. Ma penetrare nelle stanze proibite del palazzo reale è quasi impossibile e molto pericoloso. Perché dietro le porte e i cancelli invalicabili dell'harem si nascondono segreti e trame silenziose, lotte di potere e rivalità capaci di uccidere. Soprattutto ora che il capo degli eunuchi imperiali giace in fin di vita, dopo aver mangiato un dolce portato in dono dagli inglesi. Un romanzo straordinario, scritto magistralmente. Acclamato dalla critica e dal pubblico e in corso di pubblicazione in oltre venti paesi, Il giardino delle favorite racconta una storia di passioni e segreti, di antiche alleanze e intrighi sinistri, di tradimenti e ossessioni, facendoci penetrare nel mondo sconosciuto e proibito dell’harem del sultano.

3.1

Il giardino delle favorite 2013-02-11 10:50:34 rizzioli

rizzioli Opinione inserita da rizzioli    11 Febbraio, 2013

SCONSIGLIARE vivamente ai minori.

Convinta trattasse di racconto storico sono rimasta scioccata per la barbarie nella descrizione dettagliata di come rendevano eunuchi i ragazzi.
Un romanzo senza alcuna attrattiva, insulso ed assolutamente inutile.
Leggendo le recensioni qui di seguito mi accorgo di quanto io sia assolutamente fuori dalle righe e dalla massa!
Preferisco di gran lunga i libri di V.M. Manfredi, Danila Comastri Montanari, Marco Vichi ....tutta un'altra classe!!!

SCONSIGLIATO
Il giardino delle favorite 2011-11-02 18:34:57 Elisabeth

Opinione inserita da Elisabeth    02 Novembre, 2011

da sogno *O*

adoro questo libro!!!
sono sempre stata appassionata dai misteri degli harem, dei sultani, delle loro concubine... e questo libro mi ha fatto sognare, mi ha fatto rivivere le avventure della protagonista in modo perfetto.
non mi è piaciuta, però, l'idea di mescolare la parte ambientata nel 1500 con quella di oggi... leggi la parte ambientata nell'harem, passi un capitolo, vuoi sapere subito come continua... e ti ritrovi davanti una parte di storia che non c'entra con quello che hai appena letto... e così ho dovuto spesso saltare la parte ambientata ai nostri giorni per continuare a leggere le avventure dell'harem

comunque stupendo. stupendo anche il seguito Il Diamante Dell'Harem, che darà il lieto fine alla storia tra Celia e il suo amato Paul.

Il giardino delle favorite 2010-10-13 14:38:35 nessie

nessie Opinione inserita da nessie    13 Ottobre, 2010

Intrighi e lotte di potere nell'harem

Il libro è di piacevole lettura, ma la parte ambientata nell'harem è decisamente migliore rispetto a quella ambientata nei giorni nostri, troppo esile e dall'esito scontato. La scrittrice delinea bene i personaggi e l'atmosfera misteriosa e claustrofobica dell'harem cattura l'attenzione del lettore fin dalle prime righe. Ho appena comprato il seguito intitolato "Il diamante dell'harem" e so già che lo leggerò in brevissimo tempo per sapere come va a finire!!

libri d'avventura sul vicino Oriente
Il giardino delle favorite 2010-05-01 12:40:59 leadger

2.3

leadger Opinione inserita da leadger    01 Mag, 2010

Niente di speciale

Due storie che si intrecciano, Oxford/Istanbul oggi, Costantinopoli 1599. l'idea non era male, e le descrizioni sono abbastanza gradevoli e soddisfacenti. Ma non appena ci si appassiona all’'atmosfera dell'harem, si viene catapultati ai giorni nostri nel mezzo di una storia banale. Ecco un'altra storia che cavalca il successo di questo mondo a noi sconosciuto ma in questo caso la storia risulta inconsistente. A me non è piaciuto.

Il giardino delle favorite 2009-04-27 19:16:47 max72

max72 Opinione inserita da max72    27 Aprile, 2009

Coinvolgente

una lettura piacevole e coinvolgente,in uno stile particolare tra il presente(la storia di Elizabeth che si ritrova fra le mani una lettera del 1600 e parte alla ricerca di indizi sulla storia tra il mercante P.Pindar e Celia e nello stesso tempo vive una tormentata storia d'amore)e il passato(le avvincenti avventure del 1600 a Costantinpoli dove Inglesi,Francesi e Veneziani cercano di ingraziarsi il sultano per favorire i loro commerci e soprattutto le struggenti vicende amorose e i loschi intrighi all'interno dell'harem).L'elemento che attrae di più nel libro è proprio il racconto della vita nell'harem,le sue regole,il ruolo della Valide(madre del sultano),la funzione delle donne-oggetto,i giochi di potere e le astuzie di un mondo per noi così lontano ma che nelle parole dell'autrice riusciamo a immaginare benissimo.