Io & Marley Io & Marley

Io & Marley

Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia.

3.9

Io & Marley 2016-06-01 12:35:28 silviapaviotti

silviapaviotti Opinione inserita da silviapaviotti    01 Giugno, 2016

Si piange, si ride...

Non si può capire davvero questo libro finchè non si ha un tornado come Marley in casa.
Ho letto questo romanzo/autobiografia anni e anni fa, terminandolo in pochi giorni. La storia effettivamente sembra un insieme assurdo di situazioni deliranti. Ma, come detto all'inizio, quando un eterno cucciolone di 30 kg ti gira per casa, capisci che John Grogan ha descritto la pura, semplice, allucinante realtà.
Un pasticcione che perde fiotti di pelo, distrugge casa e ti ama con tutto se stesso, come solo un animale può fare. Si ride dall'inizio alla fine, con un piccolo passaggio tra le lacrime.
Ovviamente non aspettatevi una perla letteraria, è un romanzo leggero, adatto a bambini e ragazzi (motivo per cui hanno fatto la versione "censurata").

Qualunque romanzo riguardo i nostri amici pelosi
Io & Marley 2015-05-30 13:33:00 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    30 Mag, 2015

Un cane e un libro leggeri

Mia nonna diceva che se vediamo cadere un umano ci viene d'istinto da sorridere, se cade un animale corriamo subito ad accertarci che non si sia fatto male. Per natura abbiamo quasi tutti un senso di protezione verso i nostri amici pelosi. Forse è questo il segreto dei numerosi romanzi che raccontano delle vicissitudini di famiglie che convivono con animali.
Marley è indubbiamente un tornado che è stato capace fin da cucciolo di monopolizzare la vita della famiglia che lo ha accolto senza sapere bene a che cosa andava incontro. Come spesso succede quello che ha tolto in termini di tempo, spese veterinarie ed inutili sedute da un addestratore di cani, è stato restituito con tanto di interessi in scodinzolate e bavosi baci canini.
L'autore ha probabilmente abusato molto dei buoni sentimenti che si nascondono nel lettore medio, per fare di questo libro un successo. In effetti se lo analizziamo bene non è che abbia una gran trama,: sta ad un romanzo impegnato come un film d'autore sta ad una commedia. Facciamo finta di non accorgerci di essere stati un pò manipolati e godiamoci un romanzo scritto bene, capace di farci sorridere, ma anche di commuoverci. In fondo a volte si può leggere solo per il piacere di distrarsi per qualche ora senza metterci un grande impegno.

Io & Marley 2013-08-12 22:30:30 Manu

1.3

Opinione inserita da Manu    13 Agosto, 2013

privo di emozioni e contenuti

Questo è stato uno dei rarissimi libri che non ho finito di leggere. Fiacca e scontata la trama con passaggi talmente banali che sono praticamente delle frasi fatte. Come ha già detto LunaCalante sembra che il libro sia stato costruito per autopubblicizzarsi. Ho letto anche varie cose del genere e ad esempio "la mia vita con George" (che comunque racconta sempre le vicissitudini delle convivenza con un cane) è molto più coinvolgente, a volte ironico e a tratti anche trsiste e, di un livello totalmente diverso rispetto a questa commediola probabilmente studiata per farci sopra il film con Jennifer Aniston

Io & Marley 2013-01-26 23:54:03 LunaCalante

2.3

LunaCalante Opinione inserita da LunaCalante    27 Gennaio, 2013

NO,NON MI E' PIACIUTO.

Dopo aver appena recensionato il libro Io&Dewey,il gatto da biblioteca,passo a Io & Marley, un libro che acquistai pochi mesi fa. Premetto che ho preso il libro perché semplicemente mi piacciono i cani.

Ho notato che è piaciuto quasi a tutti ed addirittura è diventato una specie di record mondiale o giù di lì, enfatizzato e pubblicizzato a dismisura. Nella copertina del libro vi è scritto: "Il cane amato da tutto il mondo" ..

Mi aspettavo dunque, visto tutte queste scenate, un cane addirittura parlante e volante... Ma per farla breve.

Lo stile di John Grogan è veramente pessimo, nel senso che si lascia andare a volte a commenti volgari e scene troppo intime e personali per i miei (personalissimi) gusti. E già questo è bastato a farmi provare avversione per il libro. Poi continuando la lettura appare questo semplice cane, che ,come tutti i labrador che si rispetti, ne combina di tutti i colori, forse un pò sopra le righe ma niente di più. E' un cane normalissimo. Vi è stata costruita una storia esagerata,pomposa,tipico di chi vuol far passare per straordinario una cosa normale e proprio per questo,credo che alcuni episodi/dialoghi/commenti siano stati manipolati e non corrispondenti al vero per il semplice gusto di... farsi pubblicità. Ho avuto subito l'impressione che il cane, cioè la sua storia, sia stata usata per fare carriera e vendere libri. Per questo non mi è piaciuto. Anzi, mi ha fatto quasi pena il cane. Man mano che le pagine andavano avanti già si parlava di film, carriera,soldi e libri...etc...

Per i VERI amanti dei cani.... evitatelo, anche per il bene dello stesso Marley.

Io & Marley 2012-01-04 19:47:25 AllieJulietA

AllieJulietA Opinione inserita da AllieJulietA    04 Gennaio, 2012

Molto bello

Questo libro è divertente e molto "tenero" per quanto riguarda la parte iniziale: Marley è adorabile nella sua goffaggine e credo che qualsiasi lettore se ne sia innamorato. Potremmo ritrovare in lui molti dei nostri amici a quattro zampe ed è davvero esilarante leggere come complica la vita della giovane coppia.
Il finale è toccate e ci illumina sull' importanza che ogni animale ha nella vita del proprio padrone.
Questo libro suscita sentimenti contrastanti e forse è per questo che mi è piaciuto tanto: è "intenso" e divertente allo stesso tempo!

Per gli amanti degli animali!
Io & Marley 2011-10-13 20:40:09 Valerago

Valerago Opinione inserita da Valerago    13 Ottobre, 2011

Un amico pasticcione

Marley è il cane che tutti vorremmo, è un buontempone, un allegro combina guai, la disperazione di ogni famiglia. Quando l'autore e la moglie decidono di adottare un cane, pensano ad un animale che faccia loro compagnia, che stia di guardia al cancello di casa, in poche parole un collaboratore a tutti gli effetti che permetta alla coppia di capire se, in futuro, sarà in grado di mettere al mondo e di prendersi cura della eventuale prole. Tutti i piani verranno stravolti quando la scelta cadrà su questa piccola palla di pelo di nome Marley, occhioni dolci e carattere irrequieto: il disastro è dietro l'angolo! Il giovane labrador non riesce a star fermo un secondo, morde e distrugge qualunque cosa gli capiti a tiro e, come se ciò non bastasse, è semplicemente terrorizzato dai tuoni e, durante i temporali, mette letteralmente a repentaglio la solidità dell'abitazione dei Grogan. Marley non obbedisce ai comandi, manda in crisi un'inflessibile addestratrice di cani ed è completamente refrattario ai vari tranquillanti che, mano a mano, il veterinario prova a prescrivergli. Insomma non ne fa una buona. Allora la soluzione qual è? Farlo adottare? Metterlo in un canile? Nulla di tutto questo, perchè Marley è, ormai, un Grogan a tutti gli effetti e, assieme alla sua carica distruttiva, ha portato con sé tutti quei doni che solo gli amanti dei cani possono capire. Un cane non è solo un compagno fedele, è anche un amico, un familiare, qualcuno che davvero può insegnarti qualcosa, senza mai chiedere nulla in cambio. "...Nonostante tutte le delusioni e le aspettative disattese, Marley ci aveva fatto un dono, spontaneo e inestimabile. Ci aveva insegnato l'arte dell'amore incondizionato, come darlo, come accettarlo. Dove c'è quest'amore, gli altri pezzi vanno quasi sempre a posto".
Libro perfetto se amate i cani, ancora più significativo se, verso i nostri amici a quattro zampe, nutrite un pò di diffidenza. Marley entrerà nelle vostre vite e non lo dimenticherete più, e sarete pienamente d'accordo con John Grogan quando, all'orecchio del labrador pasticcione, dirà una verità assoluta, che nessuno gli aveva mai detto: "Marley, tu sei un grande cane". Tante risate ma, attenzione.... preparate i fazzoletti!

A tutti gli amanti dei cani... e a chi vuole conoscerli
Io & Marley 2011-03-12 08:10:18 Giulian

Giulian Opinione inserita da Giulian    12 Marzo, 2011

Un cane indimenticabile

Chiunque possieda o abbia posseduto un cane anche meno scatenato di Marley apprezzerà in modo speciale questo racconto e gusterà le dettagliate e realistiche descrizioni relative alle abitudini, le manie, le esuberanze di questo labrador disubbidiente e adorabile. I ricordi del narratore circa il suo cane si intrecciano ad altri più personali e familiari, che probabilmente interessano meno al lettore (rientrano in una ordinaria quotidianità che non avvince: il lavoro, le gravidanze, i traslochi...), ma che danno l’idea e la misura del legame che si viene a creare tra il cane e la famiglia e aiutano chi legge ad affezionarsi al vero protagonista, Marley. Il finale, forse un po’ prolisso, è molto emozionante e invita ad interessanti riflessioni. Stile giornalistico fresco e immediato, lettura veloce ed affascinante.

Thomas Mann, Cane e padrone
Io & Marley 2010-12-22 13:07:12 patty81

patty81 Opinione inserita da patty81    22 Dicembre, 2010

marley

con uno stile fresco e divertente john grogan ci racconta la sua vita familiare che viene letteralmente sconvolta dall'arrivo del ciclone marley,un labrador pasticcione che diventerà una sorta di primo figlio per lui e la moglie jenny.ogni momento della loro vita,dal lavoro ai figli ,ai traslochi, sarà sempre accompagnato da questo simpatico cucciolone così difficile da gestire, ma che donerà loro amore e allegria anche nei momenti meno facili.
il libro è un inno alla gioia di vivere e di amare, divertente e commovente allo stesso tempo.
chi possiede un cane saprà benissimo cosa intendo, e sa quanto un animale così"umano" possa regalare ai suoi cari.

a tutti
Io & Marley 2010-12-15 13:17:07 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    15 Dicembre, 2010

Amore a 4 zampe

Questo libro è perfetto per chi ama gli animali! Dolce, ironico, crudo e riflessivo, spassoso e malinconico...
Scorrevole e leggero. Parla della lunga vita di un cane di nome Marley che tutto è forchè tranquillo...
Viene adottato da una giovane coppia quando ancora è un adorabile cucciolo di labrador...ma crescendo diventerà il distruttore e padrone di casa, la pattumiera della famiglia ma anche il più fedele e amorevole compagno di una vita.
Vi consiglio fortemente di leggerlo con dei fazzoletti a portata di mano.

A chi ama gli animali....
Io & Marley 2010-12-09 09:05:39 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    09 Dicembre, 2010

Io & Marley

deliziosamente bello per chi ama i nostri amici a quattro zampe!
veramente molto molto carino. mi hanno colpito le pagine in cui Grogan parla del Volo93,l'atttentato che è stato fatto all'America 11/09 il punto di vista di un americano su questo disastro terrificante la sofferenza e la forza di andare comunque avanti! poi sempre e comunque in tutto il libro l'amore incondizionato per il suo cane con tutti i suoi difetti!

Per chi ama i nostri amici a 4 zampe!