Le tue parole al vento

Le tue parole al vento 2013-02-26 17:43:53 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    26 Febbraio, 2013

“E’ STATO BELLISSIMO”

Per chi non lo sapesse Augusto Daolio è stata la prima voce dei Nomadi, dal 1963 al 1992, anno della sua prematura scomparsa; per tutti i fan del gruppo è stato difficilissimo abituare le orecchie a una voce che non fosse la sua, così dolce e così intensa allo stesso tempo… ma come tutto passa, anche questo brutto momento pare essere stato superato, con un’unica, grandissima differenza: Augusto vive ancora grazie alla sua arte (musica, poesia, pittura), alla sua personalità carismatica, e grazie alla sua compagna di una vita: Rosanna, l’autrice principale di questo libro.

Rosanna è una persona fantastica, con grande coraggio ha aperto le porte del suo cuore per regalare a noi fan la possibilità di venire a conoscenza di scenette legate alla loro vita privata, per farci conoscere un lato di Augusto che non traspariva dal palco, per renderci partecipi dei momenti vissuti con lui, a volte bellissimi, a volte durissimi; la ammiro molto, e lei lo sa, per la forza che ha sempre mostrato, per essere riuscita a dar vita a un qualcosa (l’Associazione Augusto per la Vita in primis) che rende vivo il suo ricordo, per aver condiviso tutti questi racconti con i lettori: non deve essere stato assolutamente facile ripescare questi attimi vissuti con lui e ripercorrere il film della loro vita insieme; ma, come sempre, ha dato prova di grande coraggio, umiltà, generosità e amore… non è da tutti mettere nero su bianco la propria vita privata, ma Rosy l’ha fatto e chi ama i Nomadi come me apprezzerà senz'altro questa perla di libro.

Tanti piccoli racconti che mi hanno fatto scoprire la persona meravigliosa che era Augusto; mi hanno fatto essere fiera di essere socia dell’Associazione che porta il suo nome; mi hanno fatto ridere, commuovere, rattristare, riflettere, dispiacere… di non aver avuto la possibilità di conoscerlo dal vivo, anche se, grazie a Rosy, è come se ciò fosse accaduto! Sono circondata dai suoi cd e ogni fine dell’anno l’arrivo del calendario è un evento attesissimo per me: guardare i suoi disegni e leggere le sue parole mi aprono il cuore, mi rendono felice e fortunata di essere una destinataria della sua arte e tutto ciò non ci sarebbe mai stato senza Rosy…. per cui un grazie di cuore a Rosy! Per tutto quello che hai fatto, per tutto quello che stai facendo e per tutto quello che farai!

“Io credo nei piccoli miracoli quotidiani, quelli che ogni giorno accadono e scaldano la nostra vita e il nostro cuore. Sono quelle piccole cose a cui spesso non diamo colore né importanza, dobbiamo solo riconoscerli, viverli, imparare ad ascoltarli. Sono ombre, piccoli accadimenti, mani fra i capelli e pacche sulle spalle. Sono quei messaggi che possiamo riconoscere, che possiamo afferrare e portare con noi e sorridere, ancora una volta, facendoci assalire dall'emozione”.

Consigliato a tutti i fan dei Nomadi di ieri e di oggi... senza dimenticare che parte del ricavato di questo libro verrà devoluta all'Associazione Augusto per la Vita!

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

si sente tutta la tua passione!
brava Vale :-)
Grazie Silvia! :)
Pia Sgarbossa
26 Febbraio, 2013
Bravissima Valentina sia per la tua eccellente recensione sia per la scelta del libro !
Grazie Pia cara!! :)
SARY
26 Febbraio, 2013
Brava Valentina! A quanti concerti ho partecipato! Da quando sono mamma non sono più andata. All'inizio (dovevo avere circa sette anni) i miei mi trascinavo con loro con mio grande fastidio e mi mollavano davanti, nello spazio riservato ai bimbi, e che orrore quando ci facevano salire sul palco per cantare crescerai!!! Poi, ho imparato ad apprezzarli ed ammirarli. Secondo me Danilo è stato un degno sostituto del maestro.
26 Febbraio, 2013
Sary grazieeee!! Sei stata anche ai concerti di Augusto??? Cavoli beata te!!!! :))
Pensa che in casa mia è stato il contrario: ero, e sono io, a trascinare i miei ai concerti, possibilmente nelle prime file!! :)
Nonostante la voce completamente diversa, Danilo è stato un degno sostituto... e devo dire che sto imparando ad apprezzare anche Cristiano! Ma ascoltare le canzoni cantate da Augusto mi fa sempre un certo effetto... è come tornare a casa, non saprei spiegarlo!
Che bello trovare qualcuno che è stato ai concerti dei Nomadi!! :))
SARY
26 Febbraio, 2013
No Augusto me lo sono perso, vissuto con le musicassette, video, libri, poster, maglie, felpe, bandiere. Pensa che mia madre era talmente innamorata di Augusto (lei sì è andata ai suoi concerti) che anche mio padre, di vecchio stampo, si era rassegnato ad accompagnarla. La voce di Danilo era più profonda e forte, ma quella di Augusto molto particolare e piena di sentimento. Devo essere sincera, non sono più aggiornata, mia sorella dice che è bravo anche Cristiano. Ricordo Francesco ed Elisa, abbastanza datati. La tua canzone preferita? Anzi, te ne concedo tre!
NOOOOOOO NON CI POSSO CREDEREEEEE!
Scusami Valentina, il cellulare mi ha gabbato... è ovvio che trovo la tua recensione UTILE...
Pardon!
petra
27 Febbraio, 2013
Bellissimo e tenero amarcord....grazie Vale per la segnalazione!:))
C.U.B.
27 Febbraio, 2013
Ah ah e' un errore di Rondi il pollice rosso, mi pareva impossibile...
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2