Il mestiere di scrivere

Il mestiere di scrivere 2017-12-16 15:15:38 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    16 Dicembre, 2017

Per (ri)scrivere occorre una cura maniacale

Ultimamente mi sto cimentando in letture che possano essermi utili nella mia crescita da aspirante scrittore, dunque una serie di saggi e di raccolte di lettere scritte dai più grandi autori passati e contemporanei. Dunque, non poteva mancare tra questi "Il mestiere di scrivere" di Raymond Carver, da tutti additato come uno dei maggiori testi da tenere in considerazione, in questo ambito.
Il contenuto di questo libro è apprezzabile soprattutto da chi ha letto qualcosa di Carver, che potrà ritrovare in queste pagine l'essenza vera e propria dell'autore, ed è interessante scoprire alcuni lati della sua vita privata e la percezione che lui stesso aveva del suo mestiere. Si tenga lontano chi crede che qui siano raccolti dei consigli specifici o delle vere e proprie lezioni per aspiranti scrittori.

Diviso in varie parti (di cui l'ultima è un elenco di esercizi di scrittura a sfondo Carveriano), alcune sono narrate dallo stesso Carver, altre sono estratti di lettere e testimonianze di persone che avevano conosciuto l'autore, ma anche la trascrizione di una lezione che ha tenuto ad uno dei corsi di scrittura creativa in cui insegnava.
Dalle pagine traspare la passione che Carver aveva per il suo mestiere, un mestiere che ha ottenuto con il duro lavoro, l'umiltà e una specie di reverenza per il linguaggio, che è uno strumento da adoperare con grande cautela, quasi con timore di comprometterne la sacralità. Per lui le parole, la punteggiatura, possono avere la stessa forza di un'azione vera e propria, se adoperate nella maniera adatta.
Come tanti altri scrittori del passato - compreso Cechov, a cui si è ispirato tantissimo non per lo stile di scrittura, quanto per la concezione che ne aveva - Carver era convinto che uno scrittore debba avere qualcosa da dire, qualcosa che poi prenderà vita nelle pagine da lui scritte, che non saranno altro che il risultato di quello che lo scrittore vede, sente e vive intorno a sé filtrato dalla sua interiorità, dalle sue esperienze di vita.
Carver era un "revisionatore seriale", divertito dalla fase di riscrittura e convinto che fosse una parte fondamentale nella stesura di una storia. E' interessante notare questo aspetto anche nel suo approccio con gli studenti, nella trascrizione di una sua lezione: è chiara l'attenzione maniacale che da ad ogni singola frase, il peso che per lui deve avere e la necessità di omettere quello che non è necessario e approfondire quel che può interessare il lettore senza aver paura di dilungarsi.
Non illuminante come altri testi dello stesso genere, "Il mestiere di scrivere" è comunque un testo interessante per chiunque voglia addentrarsi nel mondo della narrativa (ma principalmente per chi si diletta con i racconti, meno per i romanzieri), ma anche per chi ama Carver e vuole approfondire le sue metodologie e il suo modo di vivere il proprio mestiere.

"[...] se le parole e i sentimenti sono disonesti, se l'autore bara e scrive di cose che non gli stanno a cuore o di cui non è convinto, allora non può aspettarsi che qualcun altro mostri interesse per il racconto."

Pronto soccorso per scrittori esordienti di Jack London.
Nuotare sott'acqua e trattenere il fiato di Francis Scot Fitzgerald
Nè per fama nè per denaro di Anton Cechov
Zen nell'arte della scrittura di Ray Bradbury
On Writing di Stephen King

Davvero interessante! Mi segno questo titolo, grazie Valerio!
Valerio, se sei interessato alla scrittura, ti segnalo un libro che contiene parecchie riflessioni in proposito : "Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere" , del noto autore Giuseppe Pontiggia.
Valerio91
17 Dicembre, 2017
Figurati Laura!
Se posso darti un consiglio e ti interessa l'argomento, fossi in te leggerei "Pronto soccorso per scrittori esordienti" di Jack London. E' un libricino piccolissimo, ma per me è stato illuminante. Sicuramente l'autore ha toccato tasti che nel mio caso hanno centrato il punto, ma te lo consiglio lo stesso anche più di questo di Carver.

Vale.
Valerio91
17 Dicembre, 2017
Ciao Emilio,
non ti nascondo che quello di diventare uno scrittore di narrativa è il mio sogno, per niente nel cassetto perché mi ci sto dedicando anima e corpo. Infatti, sto studiando tutto quello che mi è possibile e che mi può essere utile. E' per questo che ti ringrazio tantissimo per il consiglio e reperirò il volume che mi segnali.

Vale.