La noia

La noia 2020-10-14 15:34:31 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    14 Ottobre, 2020

Il battito della vita

"Il sentimento della noia nasce in me da quello dell'assurdità di una realtà, come ho detto, insufficiente ossia incapace di persuadermi della propria effettiva esistenza".
Si tratta di uno di quei romanzi che, come si suol dire, lasciano il segno, non tanto per la trama in sé quanto per il modo in cui si dipana: mordace, disincantato, a tratti farsesco.
E’ la storia di un amore tossico che trova terreno fertile in un animo refrattario a tutto ciò che può dare significato alla vita: quello di Dino, rampollo, suo malgrado, di una famiglia aristocratica romana.
Viene in mente “Un amore” di Dino Buzzati, pubblicato qualche anno dopo (curioso che il protagonista abbia lo stesso nome), per il lento scivolare in una dipendenza amorosa le cui insidie, all’inizio, si celano dietro un insignificante incontro sessuale.
E poi l’esistenzialismo di Sartre (“la Nausea è l’Esistenza che si svela – e non è bella a vedersi, l’Esistenza”), e ovviamente Proust, che di amanti ambigue e sfuggenti scrisse a profusione.
Nel romanzo di Moravia troviamo la Roma dei salotti bene del dopoguerra, tratteggiata, si direbbe, con poche, sprezzanti pennellate, tanto che l’oggetto d’amore del protagonista, Cecilia, ragazza di umili origini dalla sessualità precoce e un po’ perversa, vi spicca per contrasto con una certa innocenza. Paradosso, questo, che sta alla base della passione di Dino, visto il suo rifiuto per il mondo opulento e frivolo a cui appartiene.
Cecilia, verace e vorace in una sua maniera quieta e indifferente, prende la vita come Dino non è capace di fare: con un distacco che non le impedisce di goderne appieno.
Il climax del romanzo sta tutto in questo contrasto, che si risolverà con un gesto estremo e necessario: cozzare contro la vita per risentirne, con sollievo, il battito.

Proust, Sartre, Buzzati.

È un libro che ho avuto in lista per tanto tempo, finché non ho abbandonato l'idea di leggerlo. La tua bella recensione, con tanto di richiami a Sartre e Buzzati, mi spinge a riprenderlo in considerazione. Grazie Cristina.
Cristina72
14 Ottobre, 2020
Grazie a te, Enrico! Anch'io ne avevo sempre rimandato la lettura ed è stata una bella scoperta.
Bel commento, Cristina. Sicuramente considero Moravia un grande scrittore, ma questo romanzo non è fra i suoi testi che preferisco.
Ho trovato un aiuto alla comprensione di Moravia leggendo la bella doppia biografia "MoranteMoravia", di A. Folli. Non immaginavo che ci fosse tanto di lui nei suoi romanzi.
Cristina72
16 Ottobre, 2020
Grazie, Emilio. Ho letto anch'io il libro di Anna Folli, interessante, anche se mi aspettavo uno stile più letterario.