La noia

La noia 2024-01-28 14:59:10 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    28 Gennaio, 2024

Un romanzo cerebrale

"Per molti la noia è il contrario del divertimento; e divertimento è distrazione, dimenticanza. Per me, invece, la noia non è il contrario del divertimento in quanto, appunto, provoca distrazione e dimenticanza (...) . La noia, per me, è propriamente una specie di insufficienza o inadeguatezza o scarsità della realtà" .

Un pittore di trentacinque anni, molto ricco di famiglia, fin da subito ci dice di aver cessato di dipingere. E' stata la noia, sua vecchia conoscenza sin dall'infanzia, ad allontanarlo dalla pittura.
Sarà una ragazza a diventare la sua ossessione.

un romanzo cerebrale, retto da lucide analisi della noia, qui manifestata a livelli patologici. Ma il protagonista, tanto carente di valori, come può dare un senso alla propria vita ?
Non mi sorprende che questa insoddisfazione venga letta come frutto di una borghesia che ha tutto smarrito fuorché il denaro.
Penso sia però un'interpretazione riduttiva, anche se nel testo l'analisi psicologica è volta più ai sintomi che al profondo.

Un romanzo con decine di amplessi. Il verbo "possedere" (non casualmente scelto, ovviamente) è reiterato a dismisura. Moravia, da scrittore di livello, riesce comunque a evitare cadute di stile.
Scarsa la piacevolezza di lettura : diciamo che la noia non mi è stata risparmiata.

altri libri di Moravia

Un titolo che mi ha sempre incuriosito, ma che non ho mai alla fine letto.
Avendo anch'io un rapporto molto cconflittuale con la noia credo sia giunto il momento di farlo.
Grazie per la recensione
Grazie a te, Silvia.
Emilio mi hai tolto la battuta di bocca sulla noia :) Un libro che ricordo con piacere, anche se non è il mio preferito di Moravia.
Bella recensione Emilio. A me, tuttavia, quest'opera è piaciuta molto, penso di aver dato pieni voti. Ne conservo un ottimo ricordo, in particolare ho apprezzato l'idea che l'amore possa essere il vero, forse unico, rimedio alla noia, qui vista non nel suo significato letterale, ma come vero e proprio male di vivere.
Gabriele, leggo Moravia spesso con piacere. Qui non è accaduto.
Emilio Berra  TO
01 Febbraio, 2024