1984 di George Orwell

1984 di George Orwell 2011-01-28 12:28:11 aittam

aittam Opinione inserita da aittam    28 Gennaio, 2011

critica ancora attuale

BREVE RIASSUNTO: il romanzo comincia con una descrizione della situazione del mondo attraverso dei ragionamenti del protagonista e dei piccoli fatti. La storia vera e propria, invece, inizia un giorno, in cui Winston comincia a scrivere su un quaderno (uno dei pochissimi rimasti), sfogando i suoi pensieri contro il regime che opprimeva da anni il Paese. In particolare, una delle sue preoccupazioni principali era se, come sosteneva il Partito, si vivesse meglio ai suoi giorni, o nella società definita “dei capitalisti”. Una piccola speranza, nella sua avversione verso il sistema, gli viene data dalla possibile esistenza della “Confraternita”, una comunità segreta di oppositori del Partito, con a capo il suo peggior nemico, il ribelle Goldstein. In questa vicenda alquanto bloccata, la svolta arriva quando una ragazza, che fino ad allora Winston aveva ritenuto come sostenitrice del regime, gli dà di nascosto un biglietto nel quale ha scritto solo due parole: “ti amo”. Però in quella società, dove i rapporti privati tra le persone erano proibiti e pressoché inesistenti, quel contatto significava moltissimo.

PERSONAGGI: WINSTON – il protagonista è uno dei pochi che continua a pensare con la propria testa e non con la mentalità imposta dal Partito. Lavora come impiegato al Ministero della Verità, dove ha il compito di falsificare il passato, cioè di modificare tutti i documenti, giornali compresi, in cui potrebbe comparire qualcosa che contrasta con quanto detto, fatto o previsto dal Partito.

IL TEMPO: è ambientato in un ipotetico futuro immaginato dall’autore nel 1984, in cui è al potere il cosiddetto Socing (socialismo inglese) che ha imposto un regime autoritario ai limiti del possibile.
Il tempo del racconto è abbastanza lineare, e ci sono a volte dei salti in avanti, e raramente dei flashback nel passato.

IL LUOGO: il mondo è diviso in tre mega-stati perennemente in guerra tra loro: l’Oceania (Gran Bretagna, Sudafrica, Australia e Americhe), governata dal Grande Fratello a capo del “Socing”; l’Eurasia (Europa continentale, Medio Oriente e Africa settentrionale), dove governa il “Neobolscevismo”; l’Estasia (Asia e Africa Centrale), in cui regna la mentalità dell’ “Annullamento dell’Io”. In particolare, la vicenda è ambientata a Londra, la capitale di Pista Uno (l’Inghilterra).

IL NARRATORE: è interno, rappresentato dal protagonista. Anche la focalizzazione è interna, e il punto di vista è sempre quello di Wilson.

TESI: questo romanzo è un'accusa nei confronti della pretesa dei regimi totalitari di voler piegare la realtà e le persone ad un fine superiore, che idealmente coincideva con la felicità del popolo, ma alla fine era solo il potere assoluto. Potrebbe essere anche visto come un invito a non perdere la propria coscienza, la propria memoria e la propria individualità, a continuare a pensare con la propria testa senza farsi influenzare dall’esterno, anche nella situazione esagerata di questa vicenda.

GIUDIZIO PERSONALE: è un libro molto particolare, dato che in certi punti mi è sembrato che diventasse più che altro un trattato politico mascherato da romanzo. Sicuramente colpisce molto il modo in cui è raccontata la situazione in cui si trovano le persone e la mentalità del Partito, che controlla tutto tramite i teleschermi, che punta all’annullamento della personalità, con i modi più diversi e inquietanti possibili.
Per tutto il libro il protagonista rimane appeso alla realtà, nonostante il socing faccia qualunque cosa per evitare che chiunque si possa ribellare o possa anche solo pensarci.
Il finale, però, è completamente pessimistico, quindi l’autore sembrerebbe sostenere che non si possa fare nulla contro organizzazioni così forti, ed è inevitabile venirne influenzati e finire “modellati” dalle continue pressioni che esercitano.

Bel commento e molto dettagliato...non credi di aver spoilerato un pò!
Aiutooo!! No, ti prego, fallo con qualsiasi libro, ma non QUESTO!!!!!!!!!!!!
gio gio 2
28 Gennaio, 2011
ormai l'ha fatto...faye...con uno dei nostri capolavori PREFERITI!!!
kobe
30 Gennaio, 2011
In effetti, aittam, hai un po' esagerato con i particolari...
Adesso Faye e Gio dovranno andare in analisi per riprendersi da questo duro colpo ;)
P.S.: vi capisco perché è anche uno dei miei libri preferiti!!
Io l'ho letto anni fa... ma mi auguro che la Gio l'abbia finito in tempo (so che lo stava leggendo in questi giorni!!).
A chi mando la parcella?? ;)
gio gio 2
30 Gennaio, 2011
finito prima...x fortuna...mi è andata bene!!!
Fiiiiiuuhh... meno male!!! :)
darkala92
20 Mag, 2011
20 Mag, 2011
Recensioni simili mi fanno sempre rabbrividire, soprattutto se si parla del mio libro preferito!! >.