Dettagli Recensione

 
Rivoluzione n.9
 
Rivoluzione n.9 2011-11-13 11:13:33 Debs
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Debs Opinione inserita da Debs    13 Novembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un'adolescenza anacronistica ma limpida....

Lettura consigliata per chi vive o è nostalgico dell'adolescenza...per chi riserba ancora dentro di sè le speranze e i sogni di un periodo cosi intenso e contraddittorio della vita. Sarà forse che i miei 24 anni segnano già uno stile di vita maturo, sarà che i tempi, rispetto agli '60 ma anche rispetto ai '90 sono notevolmente cambiati, non posso dire di aver vissuto un'immedesimazione cn i due protagonisti. Per questo ritengo sia un po anacronistico e poco reale per il sostrato sociale che oggi viviamo. Sicuramente il personaggio di Matteo è piu vicino e reale ed eccheggiano spesso i tratti della ribellione, dell'insofferenza tipica di alcuni personaggi interpretati dallo stesso Muccino in "Che ne saà di noi", ma anche "Il mio miglior nemico" e "Ricordati di me". Questa continua inquietudine, questa tensione verso il domani e la voglia di essere adulti mi hanno proprio ricordato il personaggio che Muccino interpreta in "Che ne sarà di noi". Quanto al personaggio di Sofia lo trovo molto lontano dalle adolescenti di oggi; Sofia è una ragazza ancora molto ingenua, a tratti infantile, che timidamente esce dal guscio per darsi alla vita, ma lo fa con una discrezione e un silenzio che è davvero incociliabile con la sfacciataggine, la volgarità e la mancanza di grazia delle adolescenti dei giorni nostri. La vera figura interessante è quella di Daniele, l'anello di congiunzione dei due personaggi, il mentore, il magister vitae che aiuta i ragazzi ad uscire, ad affrontare le paure e far emergere il loro essere. E' questo secondo me il vero personaggio riuscito e reale, la spalla che tutti penso abbiamo cercato per aiutarci ad affrontare le problamatiche adolescenziali. Lettura quindi molto leggera ma piacevole.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante