N.P.

N.P. 2010-12-15 17:46:44 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    15 Dicembre, 2010

tra mistero e limpidezza...

La vicenda si svolge in Giappone durante una calda e splendida estate.
Tutto gira intorno ad un libro incompiuto "maledetto", al suicidio dell'autore e di altre persone che hanno tentato di tradurre l'ultimo racconto.
Una ventenne rimane completamente coinvolta dai personaggi che ruotano intorno ad esso: due gemmelli,figli dell'autore,e una ragazza dal fascino misterioso...
La protagonista si ritroverà a stringere un legame molto forte con tutti e tre i personaggi pur cercando di non rimanerne schiacciata ma...anche un lato molto triste del suo passato è legato a quel libro.
Gli argomenti ,anche se inquietanti e molto forti,sono trattati con l'inconfodibile "leggerezza" che caratterizza lo stile cristallino e semplice della Yoshimoto.
Viene affrontato il tema dell'incesto e riesce ad inserire argomenti già trattatati nei romanzi precedenti:omossesulità femminile,telepatia ed empatia,l'occulto,la religione,l'amore tra consaguinei.
Il tutto amalgamato con un sottile velo di malinconia,di mistero e candida e trasparenza che,pur portando il lettore ad affrontare una lettura che suscita l'inquietudine di un thriller,lo trasporta verso qualcosa di più di leggero,di più intimamente nascosto anche se svelato,il bene ed il male,il "cosa è giusto" ed il "cosa è sbagliato" mescolato in vortice che insieme unisce tutto e vi ritroviamo lo specchio,l'immagine naturale dell'essre umano che è accettato da questa straordinaria autrice in modo commovente e naturale,non viene giudicato,nello stesso modo in cui affronta,nel suo primo romanzo "Kitchen" il tema della transessualità con la stessa candida freschezza e lo stesso filo sottile che riesce a farci intravedere una piccola o grande luce di speranza attravesro la descrizione di piccoli momenti di serenità che avvengono in situazioni all'apparenza banali ma colme di intimità e sentimenti semplici,puri...dai quali emerge una felicità che,pur durando anche solo pochi attimi,è intensa,raggiante,lacerante,da capogiro e rimane incisa nei cuori dei protagonisti entrando nell'anima del lettore.
A parer mio, uno dei libri più intensi della Yoshimoto.

Kitken,Sonno profondo,Amrita,Lucerola

Musica, Mishima