Dettagli Recensione

 
Acido solforico
 
Acido solforico 2012-01-02 13:32:15 C.U.B.
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    02 Gennaio, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un cazzotto in mezzo agli occhi.

Fa l'effetto di un pugno in faccia questo libro. Beato e pacifico, col tuo libretto tra le mani , vieni colpito di sorpresa, in maniera violenta.All'inizio sei basito, interdetto, non capisci, senti solo dolore.
Quel male pungente che non e' ancora consapevole, si limita ad annebbiare la vista e punzecchiarti il viso con mille spilli.Poi arriva al cervello, il dolore scivola via, resta l'ematoma.
Resti tu e resta il libro. E pensi.

La storia e' molto semplice quanto impensabile, qualcuno inventa un nuovo reality show : un Olocausto in diretta. Per le strade dei soggetti comuni vengono prelevati e internati in campi di concentramento.
I loro documenti immediatamente incendiati, l'IO di ogni singolo individuo annullato, nessun nome ad identificare esseri umani, solo matricole di prigionieri destinati ai lavori forzati, alla tortura, al patibolo.

Perche' ? Perche', ti chiedi mentre il volto, dopo avere subito il pugno , si gonfia dolorante ?
Semplice : per audience. Per spettacolo.
Povera Nothomb, che si inventa . Eppure porta all'estremo argomentazioni terribilmente serie.
Racconta come fosse una cronaca, senza far trasparire il proprio stato d'animo , senza usare toni drammatici, in maniera distaccata pur facendo percepire pienamente il dramma e l'assurdita' della situazione.
Diversamente da come credevo prima della lettura, il romanzo non si focalizza tanto sulla critica ai reality quanto sulla riapertura del lager e sull'ipocrisia divagante ove chiunque, ad eccezione degli ideatori dello show, si indigna davanti a tale scempio . Eppure lo share sale in continuazione. Tutti guardano CONCENTRAMENTO. Chiunque.
La tortura, la morte cruenta viene portata nelle case, davanti alle famiglie, ai ragazzini, ai bambini , tutti incolpano tutti, ma nessuno gira canale, nessuno spegne la televisione anzi, chi non l'ha si fa ospitare.

Quante volte , oggi , nella realta', ci vengono portate in casa immagini nude e crude di violenza,quasi fossero cosa normale, dovuta, quando basterebbe la notizia punto e stop ?Audience.
Quante volte diciamo - che schifo, dimmi se si puo' trasmettere - e intanto guardiamo?

Amelie Nothomb ci regala un libro forte, un libro che non dovrebbe passare inosservato.
E nel suo libro saltando da un'assurdita' all'altra, da uno scempio all'altro , prevaricazione dopo prevaricazione,ci lascia un messaggio positivo : non scendere a compromessi e mantenere la propria identita' di essere umano puo' costarci caro , ma puo' anche salvarci la vita.
Opera notevole, non credevo. Che piaccia o meno, sarebbe da affrontare.
Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io l'ho letto...e non posso che concordare con ogni singola parola!... Lo penso anche io: Che piaccia o meno, sarebbe da affrontare. Se non altro per le riflessioni che stimola... Brava Cub!
Wow...sai che l'ho in lista(la Nothomb mi ha conquistata)ma non avevo idea del tema trattato!Ancora più curiosa adesso....Brava Cub...come sempre:)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
02 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma sai che non l'avevo capito neppure io ? Eppure sulla quarta e' scritto chiaro. In realta' me lo aveva consigliato Luca, mi sa che l'ho preso sulla fiducia dopo aver letto Cosmetica del nemico.
Se non ti piace non e' colpa mia, lo hai gia' in lista !
:-) Io voglio prendere ne di Eva ne di Adamo appena lo trovo in giro.
In risposta ad un precedente commento
Ally79
02 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahaahahahah oramai dopo Simenon sei travolta dal senso di colpa ahhahaahhahaahah!Su questo al massimo incolpo il poeta...don't worry!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
02 Gennaio, 2012
Ultimo aggiornamento:
02 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Effettivamente quando mi piace un libro enfatizzo al massimo quel che piu' mi e' piaciuto...e come nel libro in questione di Simenon tralascio sottolineare (accenno solo) che il protagonista e' uno sXXXXzo.
Pero' se parti sapendo che i suoi uomini son traditori e sei pronta ad affrontarli, i libri son belli, daiiiiii :-)
In risposta ad un precedente commento
Ally79
02 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono troppo traumatizzata per riprovarci!!!Magari tra una decina d'anni...il tempo di assorbire il colpo:))))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
02 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie Eva, anche io ti avevo letta :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
02 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si si aspetta, io mi impegno a trovarne uno con un protagonista che si comporti bene.
Ma credo che non sara' semplice col Simenon.
Ci son sempre Biancaneve e Cenerentola, comunque.
:-D
In risposta ad un precedente commento
Ally79
02 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Dimentichi la matrigna e la strega cattiva....no,no...non fanno per me!!!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
02 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie, mettoi in WL!!!SUBITO!!!
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine