Acido solforico

Acido solforico 2012-01-02 13:32:15 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    02 Gennaio, 2012

Un cazzotto in mezzo agli occhi.

Fa l'effetto di un pugno in faccia questo libro. Beato e pacifico, col tuo libretto tra le mani , vieni colpito di sorpresa, in maniera violenta.All'inizio sei basito, interdetto, non capisci, senti solo dolore.
Quel male pungente che non e' ancora consapevole, si limita ad annebbiare la vista e punzecchiarti il viso con mille spilli.Poi arriva al cervello, il dolore scivola via, resta l'ematoma.
Resti tu e resta il libro. E pensi.

La storia e' molto semplice quanto impensabile, qualcuno inventa un nuovo reality show : un Olocausto in diretta. Per le strade dei soggetti comuni vengono prelevati e internati in campi di concentramento.
I loro documenti immediatamente incendiati, l'IO di ogni singolo individuo annullato, nessun nome ad identificare esseri umani, solo matricole di prigionieri destinati ai lavori forzati, alla tortura, al patibolo.

Perche' ? Perche', ti chiedi mentre il volto, dopo avere subito il pugno , si gonfia dolorante ?
Semplice : per audience. Per spettacolo.
Povera Nothomb, che si inventa . Eppure porta all'estremo argomentazioni terribilmente serie.
Racconta come fosse una cronaca, senza far trasparire il proprio stato d'animo , senza usare toni drammatici, in maniera distaccata pur facendo percepire pienamente il dramma e l'assurdita' della situazione.
Diversamente da come credevo prima della lettura, il romanzo non si focalizza tanto sulla critica ai reality quanto sulla riapertura del lager e sull'ipocrisia divagante ove chiunque, ad eccezione degli ideatori dello show, si indigna davanti a tale scempio . Eppure lo share sale in continuazione. Tutti guardano CONCENTRAMENTO. Chiunque.
La tortura, la morte cruenta viene portata nelle case, davanti alle famiglie, ai ragazzini, ai bambini , tutti incolpano tutti, ma nessuno gira canale, nessuno spegne la televisione anzi, chi non l'ha si fa ospitare.

Quante volte , oggi , nella realta', ci vengono portate in casa immagini nude e crude di violenza,quasi fossero cosa normale, dovuta, quando basterebbe la notizia punto e stop ?Audience.
Quante volte diciamo - che schifo, dimmi se si puo' trasmettere - e intanto guardiamo?

Amelie Nothomb ci regala un libro forte, un libro che non dovrebbe passare inosservato.
E nel suo libro saltando da un'assurdita' all'altra, da uno scempio all'altro , prevaricazione dopo prevaricazione,ci lascia un messaggio positivo : non scendere a compromessi e mantenere la propria identita' di essere umano puo' costarci caro , ma puo' anche salvarci la vita.
Opera notevole, non credevo. Che piaccia o meno, sarebbe da affrontare.
Buona lettura.

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Io l'ho letto...e non posso che concordare con ogni singola parola!... Lo penso anche io: Che piaccia o meno, sarebbe da affrontare. Se non altro per le riflessioni che stimola... Brava Cub!
Wow...sai che l'ho in lista(la Nothomb mi ha conquistata)ma non avevo idea del tema trattato!Ancora più curiosa adesso....Brava Cub...come sempre:)
02 Gennaio, 2012
Ma sai che non l'avevo capito neppure io ? Eppure sulla quarta e' scritto chiaro. In realta' me lo aveva consigliato Luca, mi sa che l'ho preso sulla fiducia dopo aver letto Cosmetica del nemico.
Se non ti piace non e' colpa mia, lo hai gia' in lista !
:-) Io voglio prendere ne di Eva ne di Adamo appena lo trovo in giro.
02 Gennaio, 2012
Ahahaahahahah oramai dopo Simenon sei travolta dal senso di colpa ahhahaahhahaahah!Su questo al massimo incolpo il poeta...don't worry!
02 Gennaio, 2012
Effettivamente quando mi piace un libro enfatizzo al massimo quel che piu' mi e' piaciuto...e come nel libro in questione di Simenon tralascio sottolineare (accenno solo) che il protagonista e' uno sXXXXzo.
Pero' se parti sapendo che i suoi uomini son traditori e sei pronta ad affrontarli, i libri son belli, daiiiiii :-)
02 Gennaio, 2012
Sono troppo traumatizzata per riprovarci!!!Magari tra una decina d'anni...il tempo di assorbire il colpo:))))
02 Gennaio, 2012
grazie Eva, anche io ti avevo letta :-)
02 Gennaio, 2012
Si si aspetta, io mi impegno a trovarne uno con un protagonista che si comporti bene.
Ma credo che non sara' semplice col Simenon.
Ci son sempre Biancaneve e Cenerentola, comunque.
:-D
02 Gennaio, 2012
Dimentichi la matrigna e la strega cattiva....no,no...non fanno per me!!!
gio gio 2
02 Gennaio, 2012
grazie, mettoi in WL!!!SUBITO!!!
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2