Espiazione

Espiazione 2013-08-09 22:04:33 saphi

saphi Opinione inserita da saphi    10 Agosto, 2013

Odio Briony

SPOILER
Il libro mi è piaciuto davvero molto,come anche il film che ne è stato tratto;la storia è triste e ingiusta,viene accusato un innocente di un crimine atroce a causa di una stupida bimbetta che ha troppa immaginazione,e che a 13 anni dovrebbe essere in grado di distinguere la fantasia dalla realtà.
Codesta bimbetta è Briony tallis, sorella minore di Cecilia.Briony spinta solo dalla sua stupidità e dalla sua immaginazione crede che Robbie,figlio della governante,molesti Cecilia;quando in realtà il loro rapporto è assolutamente consensuale.Giungono alla villa della famiglia Tallis i loro cuginetti, il loro fratello maggiore Leon e un suo amico,durante la permanenza si consuma l' atroce delitto, una delle cuginette di Cecilia viene violentata e Briony accusa Robbie che viene arrestato e separato da Cecilia.Parte la narrazione della guerra dove Robbie è stato arruolato e il lavoro di Cecilia e Briony come infermiere.
Allora, credo che il personaggio di Briony Tallis sia uno dei personaggi che più odio,con la sua superficialità,stupidità,presunzione di capire e conoscere,e poi lo stupido tentativo di cercare di sistemare il disastro che ha compiuto sulla vita di due giovani che si amavano ma di farlo solo sulla carta nel suo stupido romanzo,non avendo avuto le palle di farlo quando era necessario.Il finale rivela che tutta la storia che prima era stata narrata sulla vita post guerra di Cecilia e Robbie è stato solo un mezzuccio scarica coscienza di Briony che gli ha concesso il lieto fine solo sulla carta.
Romanzo potente e che lascia una profonda tristezza

Briony è una bambina che crede in quel che vede, solo che gli occhi di una bambina non vedono tutto perchè non tutto sanno vedere. Anche io ho amato questo libro ma i personaggi che ho odiato sono altri, nello specifico i genitori e lo stupratore, non i personaggi principali.
Concordo con te sul fatto che il romanzo lascia una profonda tristezza.
Raffaella
Interessante punto di vista, ognuno interpreta il comportamento dei personaggi come crede, come gli sembra più giusto.
Io non ho amato ne i personaggi ne il libro ,per me una noia mortale anche se l'ho finito.
saphi
13 Agosto, 2013
capisco che il libro possa aver annoiato,anche a me è capitato di annoiarmi con romanzi comunque abbastanza apprezzati da altri
saphi
13 Agosto, 2013
l'odio verso lo stupratore vi è a prescindere, Briony mi ha urtato emotivamente con la sua presunzione e superficialità,anche se non sopporto il personaggio della 13enne,è un carattere necessario che non fa dimenticare questo libro,come anche la triste fine di robbie e cecilia
Si credo di essere stata forse l'unica a scrivere una recensione negativa . Del resto me lo ha prestato mio fratello che con me non ne azzecca uno di libro ;))