Dettagli Recensione

 
Espiazione
 
Espiazione 2013-08-09 22:04:33 saphi
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
saphi Opinione inserita da saphi    10 Agosto, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Odio Briony

SPOILER
Il libro mi è piaciuto davvero molto,come anche il film che ne è stato tratto;la storia è triste e ingiusta,viene accusato un innocente di un crimine atroce a causa di una stupida bimbetta che ha troppa immaginazione,e che a 13 anni dovrebbe essere in grado di distinguere la fantasia dalla realtà.
Codesta bimbetta è Briony tallis, sorella minore di Cecilia.Briony spinta solo dalla sua stupidità e dalla sua immaginazione crede che Robbie,figlio della governante,molesti Cecilia;quando in realtà il loro rapporto è assolutamente consensuale.Giungono alla villa della famiglia Tallis i loro cuginetti, il loro fratello maggiore Leon e un suo amico,durante la permanenza si consuma l' atroce delitto, una delle cuginette di Cecilia viene violentata e Briony accusa Robbie che viene arrestato e separato da Cecilia.Parte la narrazione della guerra dove Robbie è stato arruolato e il lavoro di Cecilia e Briony come infermiere.
Allora, credo che il personaggio di Briony Tallis sia uno dei personaggi che più odio,con la sua superficialità,stupidità,presunzione di capire e conoscere,e poi lo stupido tentativo di cercare di sistemare il disastro che ha compiuto sulla vita di due giovani che si amavano ma di farlo solo sulla carta nel suo stupido romanzo,non avendo avuto le palle di farlo quando era necessario.Il finale rivela che tutta la storia che prima era stata narrata sulla vita post guerra di Cecilia e Robbie è stato solo un mezzuccio scarica coscienza di Briony che gli ha concesso il lieto fine solo sulla carta.
Romanzo potente e che lascia una profonda tristezza

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
31
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Briony è una bambina che crede in quel che vede, solo che gli occhi di una bambina non vedono tutto perchè non tutto sanno vedere. Anche io ho amato questo libro ma i personaggi che ho odiato sono altri, nello specifico i genitori e lo stupratore, non i personaggi principali.
Concordo con te sul fatto che il romanzo lascia una profonda tristezza.
Raffaella
Interessante punto di vista, ognuno interpreta il comportamento dei personaggi come crede, come gli sembra più giusto.
Io non ho amato ne i personaggi ne il libro ,per me una noia mortale anche se l'ho finito.
In risposta ad un precedente commento
saphi
13 Agosto, 2013
Ultimo aggiornamento:
13 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
capisco che il libro possa aver annoiato,anche a me è capitato di annoiarmi con romanzi comunque abbastanza apprezzati da altri
In risposta ad un precedente commento
saphi
13 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
l'odio verso lo stupratore vi è a prescindere, Briony mi ha urtato emotivamente con la sua presunzione e superficialità,anche se non sopporto il personaggio della 13enne,è un carattere necessario che non fa dimenticare questo libro,come anche la triste fine di robbie e cecilia
Si credo di essere stata forse l'unica a scrivere una recensione negativa . Del resto me lo ha prestato mio fratello che con me non ne azzecca uno di libro ;))
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine