Dettagli Recensione

 
Espiazione
 
Espiazione 2015-05-03 12:13:48 Valerio91
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    03 Mag, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Esistono errori imperdonabili

Questo libro e questo autore mi hanno sorpreso molto. Non me lo aspettavo, nonostante le recensioni entusiastiche che ho letto in ogni dove.
“Espiazione” è un libro stilisticamente favoloso e carico di contenuti. Dalle parole dello scrittore nascono spontaneamente immagini, ed è raro che un autore riesca ad essere così efficace. Immagini che riescono ad essere spaventose ma che, purtroppo, vanno a popolare un quadro reale e terribile, sul cui sfondo si svolge la Seconda Guerra. Uno dei più grandi e madornali errori della storia umana.

Nella narrazione sapientemente divisa in quattro parti, veniamo catapultati in quattro scenari temporali e prospettici diversi. Il nostro percorso avrà inizio prima dello scoppio della guerra, che appare un incubo tanto vicino quanto lontano.
Briony, piccola tredicenne smorfiosa e dalle enormi ambizioni, troppo alte e presuntuose per una bimba della sua età, accuserà l’amico di famiglia Robbie Turner di essere un maniaco sessuale, quando in realtà è soltanto l’amante silenzioso di sua sorella Cecilia.
Questo errore segnerà la sua vita per sempre.
Da questo scenario, verremo brutalmente trascinati nel macabro e sanguinoso orrore della guerra, e verrà da chiedersi come siamo stati capaci di compiere simili atrocità, trascinando noi stessi e i nostri fratelli nel fango, nella miseria, nel sangue, nella morte, nella disperazione, spezzando brutalmente amore, affetti, vite intere, in nome di una follia.
McEwan mi ha fatto riflettere, davvero, in maniera brutale. Ma non potevo negare quello che con le sue parole stampate mi diceva: siamo capaci di trasformarci in veri e propri mostri. Capaci di errori madornali; errori come quelli di Briony, gravi eppure così piccoli se paragonati al supremo errore della guerra, ma che lasciano i loro strascichi lungo tutta una vita.
Un errore si trascina lungo l’intera esistenza di colui che lo ha compiuto. La Guerra è un errore compiuto dall’umanità tutta, e finchè essa popolerà questo mondo, si porterà dietro il suo pesante fardello.
Sperando che abbia imparato qualcosa dai propri errori, così da non ripeterli, come di certo non li ripeterebbe Briony.

"Non esiste nessuno, nessuna entità superiore a cui possa fare appello, per riconciliarsi, per ottenere il perdono. Non c’è nulla al di fuori di lei. E’ la sua fantasia a sancire i limiti e i termini della storia. Non c’è espiazione per Dio, né per il romanziere, nemmeno se fossero atei. E’ sempre stato un compito impossibile, ed è proprio questo il punto. Si risolve tutto nel tentativo."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
L'amico ritrovato di Fred Uhlman.
Nemesi di Philip Roth.
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento. Anch'io l'ho trovato un libro bellissimo.
complimenti Valerio, le tue recensioni sono sempre ben strutturate e utilissime!
@annamaria : Grazie. Davvero un libro molto bello, non me lo aspettavo, non fino a questo punto.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
03 Mag, 2015
Ultimo aggiornamento:
03 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
@silvia: Grazie :D Apprezzo molto i tuoi complimenti perchè arrivano da te che sei una persona che fa recensioni altrettanto belle e che apprezzo tanto.
Leggendoti Valerio nella tua bella recensione, mi sovvenivano alla mente tante immagini immagazzinate nella mia mente, da quando ho cominciato a leggere libri che riguardano le atrocità di cui l'uomo è capace...vedi nazismo...shoah...
Concordo con te: l'uomo sa essere un vero mostro...purtroppo.
Vedo che hai consigliato il libro a chi ha letto L'amico ritrovato; io trovo che sia un libro davvero stupendo, da proporre soprattutto agli adolescenti...
Ciao, Pia.
Ciao Valerio. Ho letto il tuo entusiasmo per il libro commentato. Devo dire che questo romanzo mi ha lasciato invece perplesso. Le qualità letterarie dell'autore sono indubbie. il testo, però, mi ha dato la sensazione di qualcosa che manca, di un'armonia fra le parti non completamente realizzata, di 'immagini' della guerra un po' forzate. Questo è il mio contributo alla discussione, che ogni libro d'autore dovrebbe suscitare.
Grazie Pia... si, l'amico ritrovato è perfetto per gli adolescenti, perchè porta alla mente le atrocità della guerra senza scendere nei dettagli cruenti, mentre questo non si risparmia sugli orrori delle mutilazioni e della morte, che sono comunque la parte più orrida della guerra, che ha un milione di sfaccettature negative che vanno però affrontate in vari momenti dela vita...
Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
04 Mag, 2015
Ultimo aggiornamento:
04 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio. Io credo che la sensazione di incompiutezza sia data un pò dal finale... ma penso che in questo modo McEwan abbia fatto semplicemente una scelta coraggiosa, che lascia l'amaro in bocca ma da una forza incredibile al messaggio che con quest'opera ha voluto dare... io almeno, così l'ho presa... :)
Interessante prospettiva, non l'ho letto, metto in lista.
@cub: Secondo me ti piacerà... :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine