I colori della nebbia

I colori della nebbia 2013-11-29 08:19:15 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    29 Novembre, 2013

Amore a Mantova

Rispetto ai romance di ambientazione classica a cui siamo abituate (Londra & dintorni per intenderci), “I colori della nebbia” ha il grande merito di trasportarci in un luogo inusuale – Mantova – lontana provincia e terra di confine del regno austro-ungarico, stretta tra le difficoltà della restaurazione successiva alla sconfitta delle mire napoleoniche e la tentazione di sottrarsi al giogo straniero, perseguendo quella voglia di indipendenza che in quel periodo agitava la penisola italiana.

In una Mantova molto visiva (si sente che chi la descrive vi si muove abitualmente) si inserisce la storia d’amore tra una signorina di buona famiglia, sopravvissuta a un delitto e perciò vittima di malelingue che la stanno lentamente relegando all’isolamento e a un futuro da nubile “forzata”, e un affascinate e tormentato ufficiale austriaco (già eroe di guerra ad Austerlitz e pur sempre membro delle forze d’occupazione straniere).

Il duo Shepard scrive con piglio deciso e senza sbavature, tutti i personaggi (anche quelli di contorno) hanno spessore, e le scene d’amore sono intense e molto belle.
C’è pure spazio per squarci delicati in una Mantova molto romantica, dove anche la nebbia riesce a giocare un ruolo non meno importante e a rendere più struggente l’atmosfera: “Un po’ come la nebbia che era l’unione di tutte le tinte e nessuna di loro al tempo stesso, e lasciava sempre intravedere la verità che sembrava celare”.

CURIOSITA': dietro a questa coppia si nascondono due giovani scrittrici ITALIANE, che sono amiche fin dai tempi dell’università, Mariachiara Cabrini e Francesca Cani. Se volete leggere la mia intervista doppia - http://www.sognipensieriparole.com/2013/11/pensieri-e-riflessioni-su-i-colori.html

Romance storici

"La baciò, coprì le sue labbra morbide con le proprie e assaporò a lungo la dolcezza del suo respiro. Sentiva qualcosa di più urgente del desiderio, un bisogno prepotente assoluto che cancellava il mondo e scacciava ogni resistenza."

l'ho acquistato anche io questo libro ed ora non vedo l'ora di leggerlo ;-)
gracy
29 Novembre, 2013
Amo tanto il centro storico di Mantova!!