Hotel Vendome

Hotel Vendome 2014-11-04 16:57:44 Chiara Lilith

Chiara Lilith Opinione inserita da Chiara Lilith    04 Novembre, 2014

PRENOTO UNA STANZA AL VENDOME!

Contiene spoiler.
La storia è tutta incentrata intorno all’albergo Vendome, a New York, all’inizio una misera struttura, che viene acquistata da Hugues Martin e trasformata in un vero gioiello. Hugues è completamente assorbito e preso dall’albergo, al secondo posto nella sua vita solo dopo sua figlia, la piccola Heloise. Hugues e Heloise vivono in questo mondo magico ed esclusivo, senza una figura femminile (a parte le dipendenti, molto affezionate alla bambina), perché abbandonati, quando Heloise aveva solo pochi anni, dalla narcisista madre Miriam, che li lascia per sposare una rockstar e farsi una nuova vita. Padre e figlia vivono nell’albergo e per l’albergo, il loro rapporto è profondo e unito, gli anni passano. Ci sono varie difficoltà, ma vengono sempre risolte. Heloise sceglie di seguire le orme del padre studiando all’estero in una scuola alberghiera, ma quando torna a casa trova il padre innamorato di un’altra donna. Quest’ultima, Natalie, è una splendida donna, sotto tutti gli aspetti, che fa riscoprire a Hugues l’amore, ma la coppia dovrà affrontare diversi ostacoli: l’iniziale ostilità di Heloise, gelosa del rapporto riservato che aveva con suo padre, problema che però si risolverà nella maturità della ragazza, e i rischi di una gravidanza trigemina. Ad ogni modo tutto si risolve con un lieto fine.
La storia non è particolarmente originale, infatti sembra di ritrovarsi in “Eloise al Plaza”, solo con una continuazione con la bambina che cresce. Tuttavia compensano lo stile scorrevole e la trama leggera. Si legge in un fiato e riesce a distrarre. Non è una storia impegnativa, ma ha comunque una certa profondità di sentimenti e un’attenzione ai rapporti familiari che lascia spunti per riflettere. Ho molto apprezzato le accurate descrizioni degli ambienti, delle suite, delle composizioni floreali, degli arredi … danno l’impressione di essere nell’albergo, circondati da fattorini e dipendenti indaffarati, occupati ad organizzare un grande ricevimento. Tutto è magico. Una storia incantevole e dolce.

Consigliato a chi ha letto "I love Tiffany" di Marjorie Hart

Ricordatemi come vi pare