Dettagli Recensione

 
La verità, soltanto la verità
 
La verità, soltanto la verità 2013-02-16 19:06:29 petra
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
petra Opinione inserita da petra    16 Febbraio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

letteratura, vita

E’ una storia intensa, drammatica, toccante quella fra il critico e scrittore francese Saint Beuve e Adèle, moglie di Victor Hugo. Helen Humphreys , documentatasi ampiamente prima della stesura del romanzo , ci offre una vicenda, pur romanzata, nella quale intravediamo come dietro alla grandezza , o meglio , dietro alla fama di uno scrittore noto e famoso come Hugo, si celasse una personalità totalmente egoriferita, piena di sé, letteralmente ossessionata dalla fama e dalla gloria.

Charles Saint Beuve, inizialmente affascinato dalla personalità di Hugo, ne diventa amico ed estimatore; non impiegherà molto a capire la grettezza di sentimenti che si cela dietro a un autore che, tuttavia, ha fatto certamente la storia della letteratura francese. Adèle seguirà un percorso parallelo: dapprima innamoratasi di Victor per l’energia, la forza apparente che egli pare emanare, con il tempo si ritrova soffocata, schiacciata e umiliata da un uomo il cui ego è grande ancora più della fama.
Il sentimento fra i due nasce improvviso e inaspettato e, come tutte le passioni, reca con sé una forza assoluta. Se Adèle ritrova in Charles quella tenerezza e quella empatia di cui ha visceralmente bisogno, Charles , menomato fisicamente dalla nascita, trova in lei vitalità, entusiasmo, freschezza, ma soprattutto la sensazione di essere interamente amato e compreso .

In un'epoca di pregiudizi e convenzioni quali la società francese del 1830, questo amore ha il sapore di una piccola rivoluzione , di una vittoria contro stereotipi e convenzioni. Ma si tratta di una vittoria temporanea; gli obblighi morali, il senso di responsabilità, la difficoltà materiale di sfidare regole e convinzioni borghesi dure a morire porteranno a uno sviluppo tormentato della vicenda dei due amanti, loro malgrado oppressi dal potere di un uomo megalomane e potente.

Gradevole scoperta,per me, quest’autrice: descrizioni e narrazione sono piacevolmente lirici e fluidi senza mai risultare retorici; le parole, accuratamente scelte, sembrano un ricamo delicato nel quale è bello perdersi e la loro eco rende splendidamente situazioni e stati d’animo, permanendo a lungo nell’animo del lettore.

Ho trovato questo romanzo davvero splendido e appassionante, mai banale o scontato nel trattare un tema forse già visto ma rinnovato dalla perizia dell'autrice e dalla sua penna,assolutamente fluida e musicale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
16 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella! Sto seguendo un gruppo di lettura su Anobii che sta leggendo "Cani selvaggi"...metto in whish list of courseeeee
In risposta ad un precedente commento
petra
16 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Dai Gracy, davvero? Sai che volevo proprio leggerlo? Poi dimmi come ti sembra, se ti va!:)
Bravissima Fede!! :))
Bella recensione Federica e ottima segnalazione di libro interessante! :)
Non sapevo che Victor Hugo fosse un uomo gretto, probabilmente offriva la parte migliore di sé alla letteratura.
Interessante!

17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono basito! Non vorrei distruggessi uno dei miei miti! Traspare tutto dalle sue scritture, fuorchè fosse egoista e megalomane... dovrò leggerlo !! Ma anche la figlia di Hugo si chiamava Adele?
In risposta ad un precedente commento
petra
17 Febbraio, 2013
Ultimo aggiornamento:
17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@tutti : grazie di cuore, siete sempre carinissimi e generosi....
@Cristina e Marcello : in realtà, stando alle diverse fonti storiche tutte piuttosto autorevoli riportate dall'autrice, pare che Hugo nel privato fosse davvero una figura quantomeno gelida e sicuramente ossessionata dalla gloria. Ho scoperto poi che anche il regista francese Truffaut dedicò all'ultima figlia di Hugo, Adèle anche lei, un film, "Adele H". L'ultima figlia, infatti, fu rinchiusa in manicomio dopo la morte della madre, probabilmente anche perchè esasperata da questa figura paterna...

Confesso però di non evere mai letto nulla di Hugo, e , a buon senso, mi viene spontaneo pensare come probabilmente in lui ci fosse , come del resto in tanti altri autori, una frattura fra l'aspetto umano e quello prettamente letterario.

@Marcello, sorry! non volevo demolire miti!!! Forse l'autrice ha esasperato i toni, questo non lo so...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Blla rece, io non la conosco, interessante !
In risposta ad un precedente commento
petra
17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cub!:)
recensione squisita per un romanzo tutto da scoprire....
complimenti Fede!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene