Dettagli Recensione

 
Care Memorie
 
Care Memorie 2015-07-28 12:37:24 siti
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
siti Opinione inserita da siti    28 Luglio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ALS IK KAN- COME POSSO

L’espressione in dialetto fiammingo del XV secolo, la stessa utilizzata come motto dal pittore Jan Von Eich che così firmava i suoi quadri, fatta propria poi dalla Yourcenar, può essere utilizzata come sintesi dell’intento che ha animato questo scritto. Come ha potuto, la grande scrittrice ha ricostruito la sua storia cercando di scorporare, isolandoli, gli ingredienti “dell’amalgama” di cui è fatta, lei come tutti gli esseri viventi, a rappresentare una parte di un tutto cosmico.

Un grande respiro storico dagli echi classicheggianti anima le memorie che regalano pagine bellissime dove di volta in volta si può individuare una sorta di materialismo intriso di pessimismo, una fine coscienza ecologista, un incantevole realismo degli affetti.
La lettura non procede spedita, arranca nella genealogia, si ferma basita ad ogni rimando culturale, la storia e l’arte primeggiano su tutti i campi del sapere. Ci si ritrova a meditare sul Medioevo per essere poi infilati nel cono d’imbuto del Novecento che l’ha partorita, ma lei è respiro universale, lei è mistero della vita, lei è diacronia e sincronia allo stesso tempo.

Originale forma autobiografica che non è vittima di quella limitata autoreferenzialità che le è propria, ma al contrario abbraccia, in un’immensa opera di ricostruzione storica, uomini e donne di epoche lontane che hanno concorso a formare una parte del presente, quella individuale di Marguerite, quella universale di ognuno di noi. In un gioco di chiaroscuri, alcune individualità assurgono a momentanea gloria, per cui l’autrice ce ne regala ritratti più complessi ( anche in virtù delle fonti in suo possesso), altre rimangono sullo sfondo o appaiono fugacemente: tutte hanno diritto di esistere.
Vivide le impressioni in me suscitate dalla lettura delle pagine dedicate ai bisnonni, la limpidezza delle immagini che offre hanno il dono di farmi ritrovare- in quello spaccato di vita rurale di un secolo fa- la vita dei miei nonni in un altro asse temporale e a una diversa latitudine.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Emilio Berra  TO
28 Luglio, 2015
Ultimo aggiornamento:
28 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura. Il tuo commento è molto bello. Sono contento che il libro ti sia piaciuto. Pur non essendo il suo capolavoro letterario, l'autrice si presenta comunque nella sua profondità di pensiero e di intuizione, e riesce attraverso uno spaccato personale dare un senso cosmico, per cui penso che ogni lettore possa trovarvi qualcosa di proprio.
Ciao Laura, finalmente hai letto il primo libro della Yourcenar. Mi fa davvero piacere! Ti consiglio di leggere anche gli altri due (consiglio che a suo tempo mi dette Emilio e che seguendolo ne sono rimasta soddisfatta). Ora ho appena finito di leggere "Memorie di Adriano" ma devo ancora recensirlo. Vista la tua recensione direi che l'approccio è stato positivo. :-D
Federica
Molto suggestivo il tuo commento.
In risposta ad un precedente commento
siti
29 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, grazie per il commento. In virtù delle recensioni tue, di Federica e ultimamente di Renzo, mi sono avvicinata gradualmente a questa autrice la cui scrittura è limpida e fluida anche se sottende un contenuto davvero complesso. Continuerò sicuramente a conoscerla ma a intervalli, ho bisogno in questi casi di far sedimentare il tutto. Grazie per il commento.
In risposta ad un precedente commento
siti
29 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Federica, devo ringraziarvi entrambi perché è proprio leggendo le vostre recensioni che mi sono accostata a questa grande scrittrice. Proprio una bella scoperta fu quel giorno in cui entrai nel magico mondo di qlibri! Aspetto curiosa la tua recensione a "Memorie di Adriano" sperando ti sia piaciuto, io lo avvicinerò lentamente come hai fatto tu su consiglio di Emilio anche se Renzo mi consiglia di approcciarlo subito. Vedremo, intanto ora stacco con altro e la riprenderò a breve. Ti aggiornerò!
In risposta ad un precedente commento
siti
29 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie C.U.B.
davvero una splendida presentazione ma non so perchè la Yourcenar mi incute timore.......
ho letto solamente Memorie di Adriano e ne ho intuito il tratto stilistico
In risposta ad un precedente commento
siti
30 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Silvia, le tue parole mi fanno sorridere perché spesso ho anche io i tuoi stessi timori, certamente la lettura non è semplice, vista la grande cultura della scrittrice, ma sorprende per la grazia con la quale trasferisce a noi il suo lavoro di ricostruzione storica e non solo. Te la consiglio vivamente, non può che arricchire.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
30 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Laura mi è piaciuto tantissimo!!!
Io da parte mia sono contenta di aver seguito quel consiglio perché me lo sono "gustata" di più arrivandoci dopo la trilogia.
A presto.
Federica
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene