Care Memorie

Care Memorie 2015-07-28 12:37:24 siti

siti Opinione inserita da siti    28 Luglio, 2015

ALS IK KAN- COME POSSO

L’espressione in dialetto fiammingo del XV secolo, la stessa utilizzata come motto dal pittore Jan Von Eich che così firmava i suoi quadri, fatta propria poi dalla Yourcenar, può essere utilizzata come sintesi dell’intento che ha animato questo scritto. Come ha potuto, la grande scrittrice ha ricostruito la sua storia cercando di scorporare, isolandoli, gli ingredienti “dell’amalgama” di cui è fatta, lei come tutti gli esseri viventi, a rappresentare una parte di un tutto cosmico.

Un grande respiro storico dagli echi classicheggianti anima le memorie che regalano pagine bellissime dove di volta in volta si può individuare una sorta di materialismo intriso di pessimismo, una fine coscienza ecologista, un incantevole realismo degli affetti.
La lettura non procede spedita, arranca nella genealogia, si ferma basita ad ogni rimando culturale, la storia e l’arte primeggiano su tutti i campi del sapere. Ci si ritrova a meditare sul Medioevo per essere poi infilati nel cono d’imbuto del Novecento che l’ha partorita, ma lei è respiro universale, lei è mistero della vita, lei è diacronia e sincronia allo stesso tempo.

Originale forma autobiografica che non è vittima di quella limitata autoreferenzialità che le è propria, ma al contrario abbraccia, in un’immensa opera di ricostruzione storica, uomini e donne di epoche lontane che hanno concorso a formare una parte del presente, quella individuale di Marguerite, quella universale di ognuno di noi. In un gioco di chiaroscuri, alcune individualità assurgono a momentanea gloria, per cui l’autrice ce ne regala ritratti più complessi ( anche in virtù delle fonti in suo possesso), altre rimangono sullo sfondo o appaiono fugacemente: tutte hanno diritto di esistere.
Vivide le impressioni in me suscitate dalla lettura delle pagine dedicate ai bisnonni, la limpidezza delle immagini che offre hanno il dono di farmi ritrovare- in quello spaccato di vita rurale di un secolo fa- la vita dei miei nonni in un altro asse temporale e a una diversa latitudine.

Emilio Berra  TO
28 Luglio, 2015
28 Luglio, 2015
Ciao Laura. Il tuo commento è molto bello. Sono contento che il libro ti sia piaciuto. Pur non essendo il suo capolavoro letterario, l'autrice si presenta comunque nella sua profondità di pensiero e di intuizione, e riesce attraverso uno spaccato personale dare un senso cosmico, per cui penso che ogni lettore possa trovarvi qualcosa di proprio.
Ciao Laura, finalmente hai letto il primo libro della Yourcenar. Mi fa davvero piacere! Ti consiglio di leggere anche gli altri due (consiglio che a suo tempo mi dette Emilio e che seguendolo ne sono rimasta soddisfatta). Ora ho appena finito di leggere "Memorie di Adriano" ma devo ancora recensirlo. Vista la tua recensione direi che l'approccio è stato positivo. :-D
Federica
Molto suggestivo il tuo commento.
29 Luglio, 2015
Ciao Emilio, grazie per il commento. In virtù delle recensioni tue, di Federica e ultimamente di Renzo, mi sono avvicinata gradualmente a questa autrice la cui scrittura è limpida e fluida anche se sottende un contenuto davvero complesso. Continuerò sicuramente a conoscerla ma a intervalli, ho bisogno in questi casi di far sedimentare il tutto. Grazie per il commento.
29 Luglio, 2015
Ciao Federica, devo ringraziarvi entrambi perché è proprio leggendo le vostre recensioni che mi sono accostata a questa grande scrittrice. Proprio una bella scoperta fu quel giorno in cui entrai nel magico mondo di qlibri! Aspetto curiosa la tua recensione a "Memorie di Adriano" sperando ti sia piaciuto, io lo avvicinerò lentamente come hai fatto tu su consiglio di Emilio anche se Renzo mi consiglia di approcciarlo subito. Vedremo, intanto ora stacco con altro e la riprenderò a breve. Ti aggiornerò!
Grazie C.U.B.
davvero una splendida presentazione ma non so perchè la Yourcenar mi incute timore.......
ho letto solamente Memorie di Adriano e ne ho intuito il tratto stilistico
30 Luglio, 2015
Ciao Silvia, le tue parole mi fanno sorridere perché spesso ho anche io i tuoi stessi timori, certamente la lettura non è semplice, vista la grande cultura della scrittrice, ma sorprende per la grazia con la quale trasferisce a noi il suo lavoro di ricostruzione storica e non solo. Te la consiglio vivamente, non può che arricchire.
Belmi
30 Luglio, 2015
Laura mi è piaciuto tantissimo!!!
Io da parte mia sono contenta di aver seguito quel consiglio perché me lo sono "gustata" di più arrivandoci dopo la trilogia.
A presto.
Federica