Una boccata d'aria

Una boccata d'aria 2020-05-02 21:50:41 Don Luca

Don Luca Opinione inserita da Don Luca    02 Mag, 2020

Reminiscenza Orwelliana

A livello tecnico e narrativo, più che un romanzo, si tratta di una testimonianza commemorativa divisa in capitoli; l'opera in questione è scritta e ambientata nel 1938, e si fa forza di tre principali caratteristiche:

- La vena nostalgica: il protagonista, grazie a un fortuito evento, si concede la possibilità di far visita al suo paesino natale, ed è il perfetto pretesto narrativo per raccontarci del suo passato di infante e adolescente. Difatti non mancano l'evocazioni di ricordi legati a un'epoca (primi anni del 1900) così distante dal suo presente contemporaneo, che non potrà che perdersi nei suoi racconti di spensierata gioventù, in netto contrasto con la guerra imminente.

- La vena sprezzante: Essendo un testo di Orwell,e più precisamente proprio quello che anticipa i rinomati 1984 e La Fattoria Degli Animali, non potevano mancare allusioni e critiche al mondo moderno e al suo processo evolutivo e tecnologico. Tra le righe, è infatti possibile leggere e comprendere, che le sue opere future sarebbero state proprio quelle che avrebbero profetizzato regimi totalitari, e li avrebbero, con una certa maestria, ridicolizzati in segno di disprezzo.

- La vena amara: La conclusione della lettura lascia un'asprezza di fondo, tristemente comprensibile dai cambiamenti ambientali richiesti dalla civiltà moderna e delle tensioni sociali dell'eminente guerra che sarebbe avvenuta da lì a breve.

In conclusione, sì, è una lettura decisamente consigliata.

Fiorirà l'Aspidistra
Il Fu Mattia Pascal

Ciao, letto qualche tempo fa e mi era piaciuto. Ti consiglio, se non lo hai letto, senza un soldo a Parigi e Londra dello stesso autore, in parte autobiografico. Favoloso. Mentre non avevo molto apprezzato, gusti personali, giorni in Birmania.
Ciao,

ti ringrazio del consiglio, ma l'ho già letto e mi è piaciuto molto. Tra i pochi che mi mancano da leggere è proprio Giorni In Birmania, anche se l'ho comprato recentemente.
Hai letto Fiorirà l'Aspidistra? E' il mio preferito.
Bellissimo fiorirà l'aspidistra. Purtroppo ammetto che ho abbandonato, per ora, Omaggio alla Catalogna, non è nelle mie corde. Mentre 1984 ovviamente è sul podio. Mi manca la strada di Wigan Pier e soprattutto.... Non trovo da nessuna parte la figlia del reverendo....
Mancano anche a me.
Però so che esistono alcune copie su Ebay, anche se a prezzi poco economici in quanto non si trovano in giro.
... Spero con ansia in una ristampa nelle edizioni tipo della Mondadori...aspetto e spero insomma! Mentre dello stesso autore ho tralasciato, però ora, i saggi... Un ogni caso la sua scrittura mi piace moltissimo