Dettagli Recensione

 
Chi ha spostato il mio formaggio?
 
Chi ha spostato il mio formaggio? 2015-09-07 15:00:08 Mian88
Voto medio 
 
2.4
Stile 
 
2.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    07 Settembre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Autoanalisi.

Con una semplice parabola sul cambiamento e sul diverso agire dell'uomo in merito a questo, Spencer Johnson invita il lettore a riflettere sulla propria indole e sul proprio atteggiamento verso la vita.
Il mutare delle cose è infatti un qualcosa di inevitabile esattamente come differenti sono le reazioni di ciascun individuo di fronte all'imminente ostacolo da dover affrontare. Il formaggio rappresenta l'obiettivo da perseguire nonché il cambiamento ed ha forma diversa a seconda dell'interesse prevalente del soggetto. Può consistere nel lavoro, nei soldi, nella salute così come nell'amore e/o in qualunque altra cosa che da questo sia auspicabile. Il labirinto è invece il luogo dove il desiderio risiede.
I protagonisti sono quattro, i due topolini Nasofino e Trottolino, sempre pronti e scattanti, e i due gnomi, Tentenna e Ridolino. Quando la storia ha inizio ciascun protagonista è alla ricerca del suo formaggio fino a quando un bel giorno riescono a trovarlo nel deposito F. Mentre Nasofino e Trottolino continuano a girovagare per il labirinto e ad osservare la metamorfosi che impercettibilmente intacca il loro tanto ricercato latticino, Tentenna e Ridolino si adagiano “sugli allori”, non notano alcunché nel bene ritrovato, appendono le scarpette da tennis al chiodo limitandosi a percorrere la strada che va dalla loro abitazione al deposito. E tanto misteriosamente il formaggio appare, altrettanto inaspettatamente questo scompare. Nasofino e Trottolino non perdono tempo, scarpette alla mano, partono senza indugio alla ricerca di un nuovo mezzo di sostentamento dimostrandosi dunque pronti e consapevoli del variare delle cose. Tentenna e Ridolino attendono che questo torni. Il primo in particolare è irremovibile: non esiste latticino più buono di quello che aveva e non ha la minima intenzione di spostarsi dal luogo in cui questo era custodito.
Ridolino al contrario è inizialmente sorpreso dal cambiamento, non sa darsi una spiegazione ed ha paura; la sola idea di riaddentrarsi nel labirinto è un qualcosa di inconcepibile. Eppure, si dice, è una cosa che ha già rifatto (e spesso) in passato, non comprende il senso del suo timore. Le giornate si susseguono, la fame aumenta ma dell’alimento non vi è traccia. Consapevole di non poter più attendere Ridolino si fa coraggio e decide di partire, capisce che la ragione di questi suoi dubbi risiede nell'essersi agiato e che in realtà i segni di quel futuro presente si erano manifestati alla riserva già nel periodo antecedente la scomparsa, semplicemente non voleva vedere oltre al proprio naso per non perdere la sicurezza a cui tanto si era abituato. Cerca di convincere anche Tentenna, torna perfino indietro per persuaderlo a reagire ma ogni tentativo è vano; lo gnomo è irremovibile.
Suddiviso in tre parti, il libro inizia con l'incontro di alcuni compagni di scuola anni dopo la conclusione del percorso di studi, si sviluppa nella parte centrare con la parabola di cui sopra e si conclude con il confronto delle differenti reazioni di ciascuno degli ex studenti alla metamorfosi. La terza parte in particolare aiuta chi legge a far chiarezza sul proprio atteggiamento e dunque a rispecchiarsi maggiormente in uno dei personaggi.
Stilisticamente il testo è caratterizzato da un linguaggio semplice, fiabesco. Si legge in poche ore ed è adatto a chi vive in una situazione di stallo ed ha bisogno di una spinta per reagire alle circostanze avverse.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima