Saggistica Arte e Spettacolo La bibbia dei villani

La bibbia dei villani La bibbia dei villani

La bibbia dei villani

Saggistica

Autore

La presentazione e le recensioni di La bibbia dei villani, opera di Dario Fo edita da Guanda. Esistono Bibbie degli imperatori, splendidamente miniate, ed esistono, meno appariscenti e meno note, ma non meno preziose, Bibbie dei villani. Sono le Bibbie dei contadini, dei piccoli mercanti e degli artigiani, insomma del popolo minuto, che la tradizione orale e scritta di ogni regione d’Italia ci ha tramandato, e che Dario Fo e Franca Rame hanno scoperto in anni di ricerche sulle tradizioni popolari, ricreato sulla scena e ora riproposto, in una versione inedita, in questo libro. In queste Bibbie, commosse e piene di risate, Dio è gioia ma anche sofferenza, godimento e pianto, sorriso e sghignazzo: il Dio dei villani discute con gli animali e con gli umani, certe volte anche li aggredisce; l’Altissimo, essendo il padre delle sue creature, ha i loro stessi pregi e i loro stessi difetti, persino la gelosia, la paura di rimanere solo, la malinconia. E poi, altro fatto straordinario, egli non è solo maschio, ma anche femmina, cioè madre, una tradizione che viene da tempi lontani, dalla Grecia arcaica. La Bibbia dei villani di Dario Fo segue liberamente la successione «biblica», dall’Antico al Nuovo Testamento, dalla Genesi ai Vangeli canonici e apocrifi, con prologhi che introducono i vari racconti scritti nel volgare di lingue diverse con versione italiana a fronte. Ne viene fuori una storia di meraviglie e di storture, di miracoli e di stragi, di crudeltà e di tenerezza, di follie di potenti e onnipotenti e di saggezza popolare, dove il Signore parla attraverso l’energia e la concretezza dei villani.

Dario Fo nasce il 24 marzo 1926 a San Giano, provincia di Varese, dove suo padre era capostazione. Diplomato all’Accademia di Brera, frequenta il Politecnico, ma scopre in fretta la vocazione per il teatro e per la satira. Comincia a scrivere testi per la radio, poi debutta in scena con Franco Parenti e Giustino Durano. È l’inizio di una fortunata e lunga carriera che lo porterà, tra successi e censure, a venire rappresentato in tutto il mondo, con commedie politiche che attingono alla cultura popolare e alla cronaca di tutti i giorni. Nel 1997 riceve il premio Nobel per la letteratura.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La bibbia dei villani 2010-04-20 06:04:35 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    20 Aprile, 2010

Esilarante...

Una lettura profonda scaturita da accurate ricerche degli autori..
Se qualcuno pensa che la Bibbia, quella cristiana è frutto della parola di Dio, è meglio che non legga questa..
Ma se come me, gli altri pensano che vi sia storia, miti e leggende in una mescolanza curiosa, si può leggere anche questa bibbia che oltre gli "INGREDIENTI" sopra menzionati unisce anche la tradizione
del popolo dei villani che nel loro pittoresco immaginario, descrivono un Dio che è padre, ma anche madre, che si incollerisce,
ma che comunque provvede sempre alle sue creature...
Senza voler offendere i cultori della Bibbia Cristiana, per carità, questa trasposizione letteraria è esilarante e piacevole.
Una chicca da non perdere.
Molto belle e suggestive le illustrazioni.
Ne consiglio vivamente la lettura.
Saluti.
Ginseng666

A tutti coloro che vogliono sorridere un po'..