Saggistica Arte e Spettacolo Sei donna? Dialogo semiserio sulle donne della TV
 

Sei donna? Dialogo semiserio sulle donne della TV Sei donna? Dialogo semiserio sulle donne della TV

Sei donna? Dialogo semiserio sulle donne della TV

Editore

Casa editrice


È un viaggio nel mondo della televisione italiana quello fatto da Platinette e Simone Gerace nel libro "Sei donna? dialogo (semiserio) sulle donne della tv". Un viaggio dove i due autori si cimentano in un compito impegnativo ma estremamente interessante: quello di ricostruire la storia della televisione italiana, tra spettacolo e informazione, tra indiscrezioni e costume, attraverso le principali figure femminili che di questa televisione hanno fatto e ne fanno parte. Con ironia, sagacia e competenza Platinette e Gerace ci raccontano il mondo della televisione italiana come mai nessuno prima d'ora ha fatto, con coraggio e completezza, affetto e delicatezza, offrendoci aneddoti, curiosità, indiscrezioni che sanno catturare l'attenzione e renderci partecipi di una realtà che spesso siamo solo in grado di immaginare e ammirare.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.4
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuti 
 
3.0  (1)
Approfondimento 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Sei donna? Dialogo semiserio sulle donne della TV 2014-11-22 21:16:36 Ery89
Voto medio 
 
3.4
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ery89 Opinione inserita da Ery89    22 Novembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Viaggio attraverso le donne del grande schermo

Tra discorsi seri, gossip, biografie e battute gli autori ci accompagnano in questo viaggio attraverso le donne del grande schermo. Il libro è sviluppato in forma epistolare, come un dialogo tra due amici: gli autori Mauro e Simone. Pagina dopo pagina ci vengono presentati diversi volti della TV, dal passato al presente vedremo l'evoluzione del ruolo femminile. Molti dei nomi citati li conosco altri ahimè fanno parte di un passato troppo remoto per i miei 25 anni ma non per questo meno interessanti. L'originalità dello stile e la bravura degli autori hanno reso questo libro una lettura davvero interessante. Tramite i loro discorsi e i loro ricordi si intuisce che il ruolo della donna in TV si è evoluto con il passare degli anni. Con programmi come “Striscia la notizia” e “Passaparola” sono arrivate le veline e le letterine che hanno trasformato il ruolo femminile in TV fino ad arrivare a oggi dove la donna ne fa quasi da protagonista. Ci sono molti programmi che sono stati e lo sono tutt'ora, condotti solo da donne come per esempio “Forum”, “Il Grande Fratello” e “La Fattoria”. Come potrete leggere anche nel libro, ci sono donne che poco dopo la loro prima apparizione sono sparite dal grande schermo e altre che rivediamo tuttora. Alcuni nomi rimangono sulla bocca di tutti, altri finiscono nel dimenticatoio salvo poi venir tirate fuori da libri come questi.
Guardando la copertina e l'anteprima mi aspettavo l'esuberante e appariscente Platinette ma con mia enorme sorpresa mi sono trovata di fronte a Mauro: spiritoso e serio.
Non mi è dispiaciuta per niente come lettura, diversa dal classico romanzo ma unica nel suo genere. Ho fatto solo un po' fatica a stare dietro ai loro discorsi in alcuni punti dove saltano da un nome all'altro e da un programma all'altro molto velocemente, quasi come a voler un pochino ingarbugliare le carte in tavola per rendere più intrigante la lettura.
Consigliato.


RECENSIONE PRESENTE ANCHE SUL FORUM LA BIBLIOTECA INFINITA

Ecco un assaggio dell'intervista telefonica che ho avuto l'onore di fare a Mauro Coruzzi (in arte Platinette):

Come è nata l'idea del libro?
L'idea è nata da Simone, il mio coautore. Ci siamo conosciuti a “Buona domenica” di Barbara D'urso dove io avevo uno spazio dedicato alla musica e lui era il mio autore di riferimento. Da allora siamo sempre rimasti in contatto, ci telefonavamo e ci scambiavamo opinioni sui lavori altrui. Quindi l'idea dell'epistolare, di farla a forma di lettere dove io ti scrivo tu mi rispondi è nata da lui. Secondo me è stata un'idea molto produttiva perché ciascuno ha lavorato per conto proprio ma al tempo stesso era stimolato da ciò che scriveva l'altro e viceversa.

Il libro è firmato Platinette ma è scritto come Mauro...
Si perché la doppiezza per me è un valore, non un obbligo. Sono stato per qualche anno un travestito con una parrucca, poi l'ho tolta, poi l'ho rimessa e poi l'ho di nuovo tolta... Ma la mano che mette e toglie la parrucca è anche quella che scrive. Potrei scrivere anche in due versioni ma l'amore per la verità e la voglia di affiancarmi al mio coautore mi hanno obbligato a scrivere come Mauro. Perché come Mauro posso fare anche Platinette ma Platinette senza Mauro può restarsene attaccata ad un attaccapanni e lì vivere e morire senza che nessuno gli dia anima.

Sul forum La Biblioteca Infinita è possibile leggere l'intera l'intervista link: http://labibliotecainfinita.forumfree.it/?t=69820292

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La misura del tempo
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il colibrì
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
2.3 (1)
La seconda porta
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Lungo petalo di mare
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il ciarlatano
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
I cani di strada non ballano
Valutazione Redazione QLibri
 
2.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La spia corre sul campo
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Tutti i miei errori
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
L'ultima intervista
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Bianco
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Sotto un cielo sempre azzurro
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Assolutamente musica
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri