Join-up Join-up

Join-up

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Join-Up, opera di Monty Roberts edita da Equitare. Un famoso addestratore spiega i suoi metodi per comunicare con i cavalli. I suoi principi di fiducia e non violenza, dei quali egli tratta con passione e lucidità nelle sue dimostrazioni pubbliche, hanno convinto milioni di persone di ogni parte del mondo ad adottarli, non solo nel loro rapporto con i cavalli, ma nella loro vita quotidiana.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Join-up 2012-02-08 15:54:30 Pelizzari

Contenuti

Approfondimento

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    08 Febbraio, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Insieme, con dolcezza

Questo autore è un addestratore di cavalli e nel libro spiega nel dettaglio la tecnica con cui è diventato famoso: il Join-Up, che letteralmente significa “unisciti”. La tecnica si basa sul principio che convincere un cavallo a fare spontaneamente ciò che gli si chiede è meglio che non costringerlo, perché in questo modo il cavallo collabora con l’uomo, invece che eseguirne meramente i comandi. Occorre infatti rendersi conto che, essendo il cavallo un erbivoro, ragiona come una preda e non come un predatore: pertanto è l’uomo che deve adattarsi alla mentalità del cavallo ed alla percezione che il cavallo ha dell’ambiente e non pretendere il viceversa. E’ un tipo di doma che in italiano viene anche chiamata “doma gentile”. Il Join-Up è il momento in cui l’uomo guadagna la fiducia del cavallo e tra i due si instaura un rapporto di comprensione e rispetto reciproci. Lo spirito di questo metodo è stato applicato negli Stati Uniti (e non solo!) da grandi aziende, istituzioni governative, centri di recupero per giovani a rischio ed è quindi configurabile come un manuale davvero ricco di consigli per educatori, genitori, manager, istruttori, addestratori. Io l’ho utilizzato come fonte di suggerimenti per l’organizzazione dei miei gruppi di “cavalli” !!!

Gli aerostati

Il club Montecristo

La città di vapore

Una donna in guerra

La donna gelata

Tutto a posto tranne l'amore

Il libro delle case

Piranesi