Saggistica Storia e biografie Ulisse era un fico

Ulisse era un fico Ulisse era un fico

Ulisse era un fico

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Ulisse era un fico, saggio di Luciano De Crescenzo edito da Mondadori. "Perché leggere l'Odissea?" potrebbero chiedersi i ragazzi di oggi. Perché perdere tempo con la mitologia che racconta storie di migliaia di anni fa quando adesso abbiamo a disposizione i videogiochi, la televisione e i film in 3D? Perché, parola di Luciano De Crescenzo, le storie degli eroi e degli dèi dell'Olimpo sono piene di colpi di scena, di amori, tradimenti, viaggi da sogno e vendette alla Rambo. Perché la mitologia è "la capostipite di tutte le telenovelas, la madre di tutti i romanzi d'avventura, il prototipo di tutti i serial". Perché Ulisse era, più di tanti vip del nostro tempo, un vero "fico". Dopo Socrate e compagnia bella, De Crescenzo dedica al nipote e a tutte le nuove generazioni questo atto d'amore per Ulisse e tutti i miti greci, nella speranza, pagina dopo pagina, di trasmettere, come un contagio, la sua passione: "Vorrei farti travolgere dalle avventure di Ettore e Achille, farti sorridere per le bisbocce fra Zeus ed Era, commuovere per la vicenda di Orfeo ed Euridice. Tu che così tanto tempo passi davanti allo specchio, avrai da pensare leggendo il mito di Narciso, e troverai un compagno della tua voglia di ribellione nel testardo Prometeo. L'amore, che in questi anni stai scoprendo, lo troverai riflesso ed esaltato nella favola di Amore e Psiche, ma anche nei suoi aspetti meno 'platonici', nei ritratti di Dioniso e Afrodite. In mezzo a dèi ed eroi ritroverai pregi e difetti di noi umani, e ti sorprenderai che storie raccontate migliaia di anni fa abbiano così tanti punti in comune con la tua vita di ogni giorno".

Luciano De Crescenzo, nato a Napoli nel 1928, ingegnere in Ibm per vent'anni, ha esordito come scrittore nel 1977 con Così parlò Bellavista. Da allora ha pubblicato oltre 30 libri, tradotti in 19 lingue. È stato anche regista, attore, sceneggiatore. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Mondadori, ricordiamo: Raffaele, La Napoli di Bellavista, Zio Cardellino, Storia della filosofia greca, Oi Dialogoi, Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo, Elena, Elena amore mio, Il dubbio, Croce e delizia, Panta rei, Ordine e disordine, Nessuno, Sembra ieri, Il tempo e la felicità, Le donne sono diverse, La distrazione, Tale e Quale, Storia della filosofia medioevale, Storia della filosofia moderna (Da Niccolò Cusano a Galileo Galilei), Storia della filosofia moderna (Da Cartesio a Kant), I pensieri di Bellavista, Il pressapoco e Il caffè sospeso e Socrate e compagnia bella.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Ulisse era un fico 2010-12-27 11:47:51 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    27 Dicembre, 2010

Una noia indescrivibile.

Ho letto questo libretto come dal barbiere si legge una rivista di gossip.
La realtà è che in Ospedale moltissima gente lascia i regali non belli sul comodino fingendo di dimenticarsene.
Talvolta, come in questo caso, ha ragione da vendere.
Luciano De Crescenzo ha stancato.
Il suo stile partenopeo d'approccio intimo e colloquiale al Mito ha fatto il suo tempo.
Ormai saremo all'undicesimo titolo di quella che anche i suoi supporter hanno identificato, ormai, come una sequenza esausta.
Dalla divulgazione alla semplificazione il passo è breve.
Luciano De Crescenzo l'ha varcato da tempo.
Come il clan Angela ed il mite, ma pericolosissimo, Giacobbo.

Ulisse era un fico 2010-08-25 08:38:59 giovanna - cioffi

giovanna - cioffi Opinione inserita da giovanna - cioffi    25 Agosto, 2010

Moderno

Mi han prestato questo libro... ho cominciato a leggerlo e mi e' piaciuto un sacco. L'autore narra in modo piacevole, contemporaneo e ironico un argomento che non ho mai osato approfondire. era dai tempi della scuola che non sentivo parlare di Dei e di Omero... ho dato una bella rispolverata ai vecchi ricordi.
E poi l'autore ha utilizzato un linguaggio molto giovanile... ottima lettura!

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla