Ninfa dormiente Ninfa dormiente

Ninfa dormiente

Li chiamano «cold case», e sono gli unici di cui posso occuparmi, ormai. Casi freddi, come il vento che spira tra queste valli, come il ghiaccio che lambisce le cime delle montagne. Violenze sepolte dal tempo e che d’improvviso riaffiorano, con la crudele perentorietà di un enigma. Ma ciò che ho di fronte è qualcosa di più cupo e più complicato di quanto mi aspettavo. Il male ha tracciato un disegno e a me non resta che analizzarlo minuziosamente e seguire le tracce, nelle valli più profonde, nel folto del bosco che rinasce a primavera. Dovrò arrivare fin dove gli indizi mi porteranno. E fin dove le forze della mia mente mi sorreggeranno. Mi chiamo Teresa Battaglia e sono un commissario di polizia specializzato in profiling. Ogni giorno cammino sopra l’inferno, ogni giorno l’inferno mi abita e mi divora. Perché c’è qualcosa che, poco a poco, mi sta consumando come fuoco. Il mio lavoro, la mia squadra, sono tutto per me. Perderli sarebbe come se mi venisse strappato il cuore dal petto. Eppure, questa potrebbe essere l’ultima indagine che svolgerò. E, per la prima volta nella mia vita, ho paura di non poter salvare nessuno, nemmeno me stessa.

Ninfa dormiente 2019-06-06 08:34:37 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    06 Giugno, 2019

Una nuova indagine per Teresa Battaglia

Torna in libreria Ilaria Tuti con “Ninfa dormiente”, secondo episodio delle avventure dedicate a Teresa Battaglia, commissario di polizia specializzato in profiling e già indiscussa protagonista de “Fiori sopra l’inferno”.
Anche in questa seconda indagine, che muoverà i primi passi da un cold case con un omicida abile e astuto nel confondere le sue tracce nel tempo e nello spazio, ruolo fondamentale è detenuto dalla natura. La Val Resia, quella parte del Friuli confinante con la Slovenia, con i suoi ricchi ed immensi boschi, con i suoi abitanti dalla bellezza inconfondibile e dalle credenze di miti e tradizioni conservati e tramandati di generazione in generazione, con quel passato segnato dalla Resistenza, sono il palcoscenico all’interno del quale le vicende prendono campo snodandosi mediante un quadro che è stato dipinto con sangue umano. E sarà proprio tra questi alberi secolari, tra i silenzi e gli echi degli spazi incontaminati, che quegli occhi si pianteranno su Teresa, conoscendone i segreti e le paure più intime e non avendo remora ad uccidere chiunque possa mettere in pericolo il preservare di quel segreto che tale deve restare.
Un intreccio interessante quello creato da Ilaria Tuti, un intreccio avvalorato da una penna fluida, non impegnativa e dal buon ritmo che sa ben bilanciare le vicende e che sa ben ponderare i colpi di scena. Particolare rilievo è inoltre dato ai vari protagonisti nonché al ruolo femminile, in particolare alle donne che tra quei monti hanno il compito di tramandare e istruire insegnando la lingua e le memorie affinché non vadano perdute. E se da un lato conosciamo meglio la Battaglia, dall’altro approfondiamo il ruolo dell’ispettore Massimo Marini, con il quale il commissario ha un rapporto sempre più particolare, ma che in questo nuovo capitolo acquista maggiore sicurezza, agendo con maggiore precisione, risultando essere più istintivo e deciso. Incontreremo poi nuove figure che completeranno il palco di attori della saga.
Un thriller piacevole che non mancherà di conquistare gli amanti del genere grazie al perfetto connubio di mistero, struttura narrativa e personalità plasmate.

Ninfa dormiente 2019-06-06 06:26:17 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    06 Giugno, 2019

Ninfa dormiente

A distanza di un anno e mezzo, dopo una lunga attesa, ILARIA TUTI è tornata a entusiasmare i suoi lettori, più affezionati, con il secondo episodio della saga che ha come protagonista il commissario di polizia, Teresa Battaglia, specializzata in profiling dei criminali.
La sua seconda indagine dovrebbe essere un caso semplice, ma non è mai così. Il mistero muove i primi passi da un cold case per poi spingersi sulle tracce di un assassino che sembra aver azzerato le distanze temporali fino ai giorni nostri, facendo un vero e proprio patto con il diavolo.
Teresa Battaglia e la sua squadra, alla quale si aggiungono nuovi interessanti componenti, scava tra la neve che lambisce le cime delle montagne, ostacolata dal vento che spira tra le valli delle zone di confine dell'Italia settentrionale. I racconti popolari e la Storia, del periodo della Resistenza, si amalgamano alla perfezione in un'indagine che si spinge nella particolarissima Val Resia, raccontantone lo stile di vita, i costumi, la lingua e le tradizioni.
In questo romanzo, oltre a un'indagine avvincente e che tiene l'attenzione sempre desta e sul filo del rasoio, i lettori potranno scoprire qualcosa in più sui co-protagonisti della sua storia: Teresa Battaglia, ancora alle prese con i suoi problemi di salute, ma pronta a non lasciarsi sfuggire nessun dettaglio; Massimo Marini, sempre bello, giovane ed aitante, che dovrà fare i conti con il suo misterioso passato e le incombenze del suo presente.
Ilaria Tuti ha ideato un poliziesco al femminile che non scade mai nel romantico, ma scava nelle menti criminali, pur avendo come punto di partenza una protagonista chiamata a fare i conti con la malattia della propria mente che sembra sempre sul punto di abbandonarla. Dunque, la suspense non manca.

Il detective selvaggio

Il mistero degli Inca