Narrativa italiana Libri per ragazzi The cage. Uno di noi mente

The cage. Uno di noi mente The cage. Uno di noi mente

The cage. Uno di noi mente

Ray si sveglia in una cella. È solo. Non si ricorda nulla. Né come ci è arrivato, né perché. Indossa una divisa che non conosce, gialla come la luce che illumina la piccola stanza in cui è rinchiuso. Porta al polso destro un braccialetto senza fibbia simile a un display spento. Dove si trova? Non lo sa. I ricordi arriveranno poi, poco per volta. Scoprirà presto di non essere solo in questa misteriosa prigione. Con lui ci sono altri sei prigionieri. Ognuno ha ricevuto delle strane istruzioni da seguire, insieme a un curioso oggetto recapitato sotto la porta della cella. Hanno solo poche ore per salvarsi. Si parlano, si interrogano sul perché di quegli strani messaggi, cercano disperatamente informazioni e una via di fuga: litigano, si accusano vicendevolmente ma alla fine dovranno fare squadra… Perché c’è solo un modo per provare a uscire di lì. Fidarsi delle istruzioni. E degli altri… Anche se uno di loro forse mente. Come in un assurdo, tragico videogioco, prova dopo prova, enigma dopo enigma i ragazzi riusciranno a scoprire cosa è accaduto, chi sono i loro carcerieri e cosa li attende là fuori.

The cage. Uno di noi mente 2018-04-19 09:13:45 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    19 Aprile, 2018

La gabbia

Prima di iniziare la recensione di questo libro, devo assolutamente fare delle premesse che sicuramente serviranno a far capire meglio la mia valutazione. Lorenzo Ostuni è un ragazzo di ventitré anni, diventato “famoso” per un suo canale YouTube (che non conosco); grazie a tutte le visualizzazioni, che le sue idee gli hanno portato, oltre ad aver ricevuto un premio da Google, ha all’attivo molte collaborazioni con nomi importanti e addirittura la Panini ha realizzato delle figurine a lui dedicate. Il libro rientra nella narrativa per ragazzi quindi per lo stile dovrò basarmi su questo, considerando anche che ha ricevuto l’aiuto di Jacopo Olivieri.

La storia parte in maniera coinvolgente, Ray, il nostro protagonista, si ritrova chiuso in una cella senza sapere niente finché sullo schermo appare una scritta:

“Tra poco la porta si aprirà.
Riceverai altre istruzioni.
In seguito.
Ci sono altri. Uno mente.
Dovete andarvene
Da qui o morirete.
Avete 60 ore”.

Ostuni crea un romanzo, che a breve credo avrà anche un seguito, ispirato molto ad altre serie dispotiche già uscite in precedenza; inoltre pur non essendo un’amante dei videogiochi, ho riscontrato molte similitudini, specialmente nei tempi e nelle azioni. Rimarrà sorpreso chi per la prima volta si troverà a leggere questo genere, per gli altri non sarà difficile riscontrare qualche somiglianza con Hunger Games, Maze Runner e altri. Lo schema è molto simile, anche se qualche novità c’è.

Lo stile è davvero elementare e qualche volta anche un po’ confusionario soprattutto nelle descrizioni, anche perché ti ritrovi a concentrarti sulle immagini quando invece dovrebbe venire abbastanza naturale. Comunque l’idea non è male è sono sicura che ai ragazzi piacerà anche perché Favij (questo è il suo nome d’arte) riesce a coinvolgere e soprattutto utilizza la “furbata” (o chi per lui) di realizzare un libro di 180 pagine che scorre velocemente e incuriosisce.

Lo consiglio ai ragazzi e agli amanti dei dispotici, per gli altri astenersi dalla lettura! Il mio punteggio è per i ragazzi, il mio voto personale sarebbe stato più basso.

Buona lettura!

Maze Runner

The cage. Uno di noi mente 2018-04-19 13:56:06 Federico

Opinione inserita da Federico    19 Aprile, 2018

La Gabbia

Il romanzo "The Cage" è stato scritto da Lorenzo Ostuni (in arte Favij) un ragazzo di ventitré anni che ha intrapreso il lavoro da YouTuber diventando uno dei più famosi in Italia. Pur essendo il suo primo romanzo, l'ho trovato molto interessante e l'ho finito in poco meno di quattro giorni, per essendo comunque un libro di 180, in quanto, oltre a essere un fan di Lorenzo Ostuni, apprezzo molto questo tipo di trame (che ricordano a tratti Hunger Games e Maze Runner). Una delle poche cose che non ho apprezzato molto è stato il tipo di scrittura: a volte un po' confusionaria, che non fa immaginare molto bene l'ambientazione del libro (questa cosa si puo però risolvere guardando un video sul canale di Lorenzo intitolato "TRAILER"). Un altra cosa che mi ha lasciato perplesso è stato il finale, che può ricordare molto il finale di Lost, ma solo in piccola parte. Nel complesso un ottimo libro, soprattutto per essere il primo romanzo scritto da "Favij" (con l'aiuto di Jacopo Olivieri) che consiglio pienamente, in particolare ai fan di questo tipo di genere letterario.

Dove c'è fumo

Il settimo peccato