Saggistica Scienze umane Cuori allo specchio

Cuori allo specchio Cuori allo specchio

Cuori allo specchio

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Cuori allo specchio di Massimo Gramellini, edito da Longanesi. Questo libro nasce dall'esigenza di mettere un po' di ordine in ciò che ordine non ha: l'amore. Lo fa con l'aiuto di tanti. Dei lettori, innamorati e non, che da dieci anni raccontano le loro storie alla rubrica "Cuori allo specchio". E della persona che pur essendo un uomo ha provato a dare a quelle storie una risposta: dapprima timidamente e poi con un coinvolgimento sempre maggiore. Attraverso le voci degli amici di carta dai 14 agli 80 anni che risuonano in queste pagine, ciascuno di noi avrà la possibilità di immergersi in un'avventura davvero unica: vivere insieme ai protagonisti le situazioni sentimentali più comuni e più varie, specchiandosi nelle esperienze degli altri per trovare una soluzione ai propri problemi. E accorgersi, magari, di custodirla già dentro di sé.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Cuori allo specchio 2010-10-24 20:21:09 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    24 Ottobre, 2010

Solo e sempre...amore!

Sempre l'amore...al centro di tutto.
Parrebbe noioso leggere lettere su lettere...e risposte annesse, ma sono così interessanti che non si riesce, veramente, ad interromperne la lettura.
Anche le risposte di Gramellini sono di volta in volta , argute, dolenti, spiritose, comprensive, ironiche , velate di rimprovero....
E' come se arrivassero da una persona con la mente giovane, il cuore ancora di più...; fresco di ricordi della sua esperienza ( che generano la comprensione), ma con la saggezza di un vecchio, di una persona che ha molto vissuto, molto visto....

E quello che ne risulta è un campionario assortito di umanità, che di volta in volta sgomenta, stupisce, commuove, diverte, indigna, addolora.....

Concludo con le parole dell'autore, nell'ultima parte della sua prefazione.

...."non è vero che i protagonisti delle storie d'amore, cioè tutti noi, parlino solo di soldi senza sogni e di sesso senza amore.
I miei cinque armadi pieni di lettere sono lì , ad urlare che esiste un mondo diverso. Intriso di sofferenza, ma anche di slancio e di speranza. Vi si respira la voglia di provare emozioni pure, di ridare significato a uno stile di vita che ne ha sempre meno, di nobilitare con valori etici la monotonia ormai incomprensibile di tanti gesti quotidiani.
Tutto questo, naturalmente, convive con i compromessi, la vigliaccheria, le tentazioni e gli opportunismi.
Questo libro è il resoconto parziale del viaggio compiuto in dieci anni...
Troverete storie di tutti i colori e di tutte le età.
E' questa la cosa più importante che ho imparato A FORZA DI SPECCHIARMI NEI CUORI DEGLI ALTRI: l'amore non ha un perchè, l'amore è il perchè.

Consigliato a tutti, indistintamente, ma soprattutto alle amiche donne. In tante parole, situazioni, stati d'animo, vi ritroverete.

Concordo con Faye Valentine: da leggere a piccole dosi: si apprezza maggiormente!

Cuori allo specchio 2010-08-31 17:26:33 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    31 Agosto, 2010

ah.....l'amour!

L'autore raccoglie alcune fra le lettere più significative che ha ricevuto nel corso degli ultimi anni nella sua rubrica e ne fa una sorta di vademecum per la risoluzione dei problemi di cuore: l'opera è riuscitissima. Sicuramente una lettura piacevole e che nella sua leggerezza fa riflettere: impossibile non immedesimarsi nei protagonisti di alcune delle storie narrate, impossibile non sorridere di alcune vicende o non sbalordirsi di fronte ad altre. L'eterogeneità delle vicende trattate e dei protagonisti fa capo ad un unico punto fermo: l'amore, nei suoi risvolti più tormentati, ma anche in quelli giocosi e a lieto fine.
Ho apprezzato in modo particolare la suddivisione per temi delle lettere (il lettore può così agevolmente indirizzarsi verso quelli che preferisce), invece lo stile di Gramellini mi è sembrato inizialmente troppo duro e provocatorio, ma proseguendo con la lettura, ho imparato a "conoscerlo" e a capire che, di fronte a tali argomenti, è necessario dare risposte ferme e convinte.
Una lettura che, a parer mio, è meglio dilazionare nel tempo: io ho letto alcune lettere in momenti di mia personale tristezza, in treno, sotto l'ombrellone, quando avevo problemi di cuore e quando non ne avevo, nelle pause tra un romanzo ed un altro, cosicché mi hanno accompagnata per molto tempo e mi hanno fatto provare sensazioni diverse.
Considerando che è un libro che mi è stato regalato e che io non credo avrei mai acquistato, mi sento a maggior ragione di consigliarlo a tutti quelli che, senza troppe pretese, vogliono riflettere un po' su quel grande mistero senza univoche risposte che è l'amore.