Narrativa straniera Romanzi autobiografici Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi?

Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi? Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi?

Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi?

La presentazione e le recensioni di "Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi?", opera di Billy Crystal edita da Sperling & Kupfer. Cosa c'è di peggio che svegliarsi una mattina e accorgersi di non essere più un giovane prestante ma l'immagine sputata del vecchio zio Al? È successo a Billy Crystal quando ha varcato la fatidica soglia dei sessantacinque anni. Improvvisamente è iniziata la fine: si passa più tempo dal dottore che in famiglia, non si guardano più le ragazze (o meglio non si vedono), e la massima aspirazione quando si va a letto è di dormire almeno due ore. Tanto il sesso è solo un vago ricordo. Ma l'età ha anche i suoi vantaggi: per esempio, una famiglia che cresce (cioè, due figlie che se ne vanno e lasciano i matrimoni da pagare), la scoperta della spiritualità («i miei amici invecchiando si sono convertiti alla Santa Trinità: Antinfiammatori, Bourbon e Prozac»), una moglie amorevole (quarantadue anni insieme e non pentirsi!) e tante storie da raccontare. Come quando Billy ha inventato una delle migliori battute del cinema (avete presente la scena dell'orgasmo in "Harry ti presento Sally"?), l'amicizia con Muhammad Ali e la relazione con Sophia Loren (così clandestina che neppure lei lo sapeva). Con quel mix di ironia e sentimento che lo contraddistingue, Billy Crystal ripercorre la sua vita e la carriera, spaziando dai retroscena dei suoi film più famosi alle mille questioni che pone l'età (che tomba scegliere?). Un grande comico americano, di cui ancora si conosce troppo poco in Italia, ci regala una delle autobiografie più belle e fulminanti di sempre: risate a non finire e, come in ogni storia a lieto fine, qualche lacrima di commozione.

Billy Crystal è attore, comico, regista, produttore, scrittore e per nove volte ha condotto la notte degli Oscar. È stato il protagonista di numerosi film di successo, tra cui Harry ti presento Sally, Scappo dalla città e Terapie e pallottole. Ha scritto due libri per bambini e la commedia 700 Sundays, sul rapporto con il padre, che gli è valsa il Tony Award e che poi è diventata un libro. In passato ha fatto parte del cast del celebre programma comico televisivo Saturday Night Live, ha vinto sei Emmy e ha ricevuto il Mark Twain Prize, il massimo riconoscimento riservato agli esponenti della comicità americana. Vive a Los Angeles con la moglie Janice.

Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi? 2014-04-05 15:05:58 Davidino

Davidino Opinione inserita da Davidino    05 Aprile, 2014

Una vita da leggere

La storia della vita di qualcuno ha su noi lettori un fascino intramontabile.
Chi non ha sul proprio comodino o infilata da qualche parte nella libreria la biografia di un politico, di uno sportivo, di un cantante, di un attore o di uno scrittore stesso. Leggendola, cerchiamo in alcuni casi di carpire i segreti del loro successo e, in altri, qualche notizia o avvenimento di cui non eravamo a conoscenza. A volte ne rimaniamo delusi o annoiati; altre volte, quando la vita è intensa o particolarmente ricca di eventi, ci sentiamo rivitalizzati.
È quello che mi è successo leggendo l’autobiografia di Billy Crystal.
Billy ha la capacità di raccontarsi con molta semplicità e grande ironia.
Dalle pagine di questo libro, molto scorrevoli, a volte emozionanti e spesso divertenti, ho scoperto il Billy Crystal che non conoscevo.
L'attore, il comico, di cui in Italia è stato possibile vedere solo qualche film e poche altre apparizioni televisive ma che negli Stati Uniti ha all’attivo diverse piece teatrali e varie partecipazioni a programmi e spettacoli.
Billy ci svela, passo dopo passo, le tappe della sua carriera, i dietro le quinte dei film più famosi, ma anche i fallimenti e le delusioni.
Ma soprattutto ho conosciuto l'uomo: il suo profondo legame con la famiglia; il difficile rapporto con la religione ebraica, che rimane comunque uno dei capisaldi della sua comicità; le numerose amicizie, quelle che durano per tutta la vita; e la passione per il baseball.
Insomma una vita ricchissima di avvenimenti raccontati con la comicità tipica di Billy Crystal.
E a fare da cornice gli Stati Uniti, un paese pieno di contraddizioni, visto da alcuni ancora come il paese delle opportunità, e da altri odiato per la sua politica estera. Un paese che forse, nonostante tutto, conosciamo poco e che assume altri connotati quando ci viene raccontato da un personaggio come Billy Crystal.
Insomma un libro che consiglio a chi vuole approfondire la vita di un grande attore, comico, regista con divertimento ed ironia.