Narrativa straniera Romanzi autobiografici Due piccoli passi sulla sabbia bagnata

Due piccoli passi sulla sabbia bagnata Due piccoli passi sulla sabbia bagnata

Due piccoli passi sulla sabbia bagnata

La presentazione e le recensioni di Due piccoli passi sulla sabbia bagnata, opera di Anne-Dauphine Julliand edita da Bompiani. La storia ha inizio sulla spiaggia, quando Anne-Dauphine nota che la sua bambina cammina in modo un po’ esitante, con il piedino rivolto verso l’esterno. Dopo una serie di esami, i medici scoprono che Thaïs è affetta da una malattia genetica molto rara. La piccola ha appena festeggiato due anni e non le restano che pochi mesi di vita. Allora l’autrice le fa una promessa: “Avrai una bella vita. Non una vita come quella delle altre bambine o di Gaspard, ma pur sempre una vita di cui potrai essere fiera. E in cui non ti mancherà mai l’amore.” Questo libro racconta la storia di questa promessa e la bellezza di questo amore. E tutto ciò che una coppia, una famiglia, gli amici, una tata sono in grado di mobilitare e donare. Bisogna aggiungere vita ai giorni quando non si possono più aggiungere giorni alla vita.

Anne-Dauphine Julliand è giornalista e vive a Parigi. Due piccoli passi sulla sabbia bagnata ha venduto più di 200.000 copie in Francia.

Due piccoli passi sulla sabbia bagnata 2013-01-19 12:54:12 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    19 Gennaio, 2013

Nessun titolo

Guardi tua figlia muovere i suoi primi passi incerti sulla sabbia.
Il tallone,storto,si poggia a terra malamente.Che sarà mai?
Inferno e amore.
Ecco cosa sarà.
Perché scoprirai che tua figlia ha una malattia genetica che non lascia speranza.
Perché incinta di un’altra bambina alla sua nascita ti diranno che anche lei è affetta dallo stesso male della sorellina.
Perché hai un altro figlio sano,miracolosamente,che è piccolo e porta addosso un peso enorme.Non puoi levarglielo di dosso.
Perché passerai mesi in ospedale mentre entrambe sono là ricoverate a due piani di distanza.
Perché dovrai affrontare un trapianto,la morfina,la cecità,l’immobilità.La morte.
Perché la notte tremerai di paura nel letto.Il giorno dovrai restare in piedi con tutti e contro tutti.
Perché dovrai comunque e in ogni caso vivere e sarai piena d’amore.

Questo romanzo,o forse biografia,o forse semplicemente questo pezzo di vita narrato mi ha sconvolto.
Per tutto il tempo non ho fatto altro che domandarmi”Come si può?Come si fa?Come si sopporta tutto questo?”E’troppo.
Troppo per una vita sola,ma forse anche per due,per tre…..
E’tanto.E’troppo.

Come mi è successo già in un’altra occasione,anche qui ribadisco:ci sono libri che non possono essere recensiti.Qui la vita leva ogni senso alla scrittura.

(Forse avrei dovuto farlo sedimentare prima di scrivere su questo libro,forse non avrei dovuto scriverne affatto…..Ma avevo necessità di condividere,abbiate pazienza.)

A voi la scelta.Troppo personale per essere consigliata o meno.