Il cigno nero

Il cigno nero 2019-07-24 07:04:59 zonauefa

2.2

zonauefa Opinione inserita da zonauefa    24 Luglio, 2019

Repetita iuvant ...?

Fu quasi un best seller delle pubblicazioni economico-finanziarie, scienze (economiche) di cui ne dichiara l'inconsistenza.
Insegna a diffidare della statistica (ma già lo sapevano che è la prima delle scienze inesatte), delle previsoni e dei "sapienti professoroni" che ne propinano a iosa, ma che riescono a dare plausibili spiegazioni dei fatti solo dopo che sono accaduti e mai prima.
Il futuro è imprevedibile e i cambiamenti della nostra vita sono determitati da pochi scossoni, ma che hanno avuto un impatto enorme.
Il successo del personaggio e delle sue teorie sono dovute al fatto che il libro è stato scritto in tempi non sospetti, ovvero prima della crisi del 2008, che lui in certo qual modo prevede
Dopo questo libro i Cigni neri si sono moltiplicati.
L'uccello simbolo dell'«evento imprevedibile di grande impatto» teorizzato da NNT nel corso di questi ultimi anni è stato usato per legittimare i crack finanziari, crolli di borsa, votazioni dagli esiti clamorosi, disastri naturali, eventi sociali imprevisti, forse anche un po' per autoassolversi.
Fermo restando la validità di questa illuminante teoria fuori dagli schemi, il libro rimane troppo dispersivo, ripetitivo, e mai coinvolgente,
lo stesso concetto di fondo, pur con esempi diversi viene quasi ripetuto ad ogni pagina, e sono più di 300...
Utile a tal proposito l'appendice finale, una specie di glossario che riassume parole e concetti espressi, per chi ha fretta può bastare leggere quella.
Sempre dello stesso autore ho letto il gemello "Giocati dal caso" e il successivo post crisi " Fragilità e Robustezza" dove però ripete gli stessi concetti,
e la raccolta di aforismi "Il letto di Procuste" cinico e a tratti geniale, forse il meglio riuscito.
In conclusione l'argomento è interessante, la lettura non è agevole oltrechè troppo lunga.
Taleb rimane migliore come filosofo che come scrittore.
Se interessa l'argomento si trovano oramai trattazioni ovunque, rendendo superflua la lettura del libro

Interessante argomento, Benvenuto su Qlibri, Mauro. Laura
zonauefa