Aegyptiaca. I prescelti degli dei

Aegyptiaca. I prescelti degli dei 2013-05-12 15:20:38 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    12 Mag, 2013

Le magagne degli dèi

Andando un po' indietro nel tempo, fino alla piana di Giza, tre maestose piramidi si innalzano contro il cielo; e lì, in guardia alla città, c'è lei, la Sfinge, a vegliare eternamente sul riposo dei faraoni.
La Sfinge, dea e donna, severa e bellissima, divina e non divina; intorno alla sua mirabile figura s'intrecciano vite, avventure e sorti dall'alba dei tempi, in un ciclo continuo di scontri tra Bene e Male che culminerà con la battaglia per la salvezza dei Figli dell'Uomo... una nuova Era sta per cominciare: chi ne farà parte?

Un esordio da tenere d'occhio nel panorama fantasy, non c'è che dire: una storia originale, trama 'classica' ben rivisitata, ambientazioni affascinanti e personaggi caratteristici. Non è esente da difetti, ma risulta una lettura coinvolgente, emozionante, a tratti toccante, le pagine volano via piacevolmente tanto da desiderare che fossero di più.
Lo stile è semplice e lineare, adatto a tutti i palati, scorrevole; ci sarebbe qualcosa da rivedere in merito alla scelta del lessico e alla struttura di qualche frase, tuttavia questo non crea particolari difficoltà.
Per quanto riguarda i contenuti, un plauso per l'idea portante di tutta la narrazione, una ventata d'aria fresca nell'immaginario fantastico: sono presenti sì gli elementi base del genere, ma sono trattati in modo diverso, con riferimenti storici e religiosi ben amalgamati nella trama; non risultano punti morti, c'è un buon equilibrio tra azione e passaggi meno movimentati, le idee già sentite sono rese interessanti, i capitoli brevi favoriscono la lettura.
Di contro, personalmente, ho trovato meno equilibrate le descrizioni: più particolareggiate nelle vicende amorose/scaramucce o nel profilo dei personaggi (vedere la sublime Sfinge che si definisce 'la creatura più bella e preziosa dell'Universo' infinite volte... cara, ti ho capito, ma non ci riesci a farmi sentire inferiore, tié!), mentre nei momenti clou della battaglie o per situazioni più truculente un po' in sintesi.
Immagino che questo aspetto sia stato abbastanza condizionato dal fatto che il target dei lettori dev'essere esteso... se prediligete gli YA vi piacerà, ma se si è fan particolari di 'cozzar di spada e sangue' potreste trovarlo un po' insoddisfacente. Questione di gusti.
Ben riusciti i personaggi, sia quelli umani con tutte le loro sensazioni, sia quelli divini con le loro brame, forse sarebbe stato preferibile sviscerarli un po' più psicologicamente (con un notevole numero di pagine in più) invece che fisicamente, tuttavia sono empatici e invitano il lettore a rimanere al loro fianco. L'albero genealogico è notevole, anche in questo caso sarebbe stato gradito un maggiore approfondimento.

In definitiva un buon romanzo, accattivante ed entusiasmante, che lascia con la curiosità di vedere come proseguirà la storia (finale semi-aperto, come far disperare un lettore appassionato per intenderci), si fa divorare in un batter d'occhio. Gustoso e vivace, mai noioso, presenta un retrogusto storico e un'atmosfera 'egittizzante' davvero stuzzicante.
Consigliato

Fantasy YA

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Grazie Rondinella per la tua opinione sincera e onesta!
Ci mancherebbe altro... GRAZIE A TE per aver scritto un fantasy decente... ce n'è penuria, ma questo lo sai :D
Io come sai Rondinella attendo che mi arrivi...con la tua recensione invogliante aumenti la mia curiosità...già l'ambiente egiziano mi richiama il mistero...se poi i personaggi sono empatici...mi fa moltissimo piacere!
Pia
Spero ti piaccia Pia... lo so che tu non sei proprio avvezza al fantasy, ma pian piano ti faremo abituare xD bacio
Hai detto bene...credo infatti che in questo sito ci siano molti amanti del fantasy, che sicuramente riuscirebbero ad apprezzarlo di più...Io? Come hai detto tu, speriamo mi piaccia...ci provo.
Credo sia una bella occasione per noi utenti qlibri, aver la possibilità di leggere libri e poterci confrontare direttamente con l'autore stesso...U/n ' occasione da non perdere!!!!!
io lo vivo come un onore non da poco...
Ciauuu Pia
se piace a Pia sarò riuscito in una impresa a quanto pare ;-)))
Buona la prima allora! Ottima analisi e in bocca al lupo a Dean ;)
C.U.B.
13 Mag, 2013
Mi unisco a Gracy : in bocca al lupo Dean !
Qua ci starebbe bene il commento dei competenti in materia...Piero...Pinco...Syd...( in ordine alfabetico)
Loro si che la sanno lunga sui fantasy...che dici Rondinella? Tu che è da un pò che bazzichi in questo sito?...Ho ragione o mi sbaglio?... :))
Si sempre precisa e puntigliosa nei suoi commenti la Rondy!
crepi il lupo! E speriamo bene Gracy ;-)
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2