Morte in mare aperto

Morte in mare aperto 2014-11-10 10:32:08 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    10 Novembre, 2014

Otto indagini di un giovane Montalbano

Camilleri rispolvera un commissario Montalbano alle prime armi, con otto indagini non si sa se rimaste nel cassetto per anni o scritte di getto per presentarci il consueto protagonista delle sue storie poliziesche sotto un nuovo aspetto, agli inizi di carriera. Montalbano è ovviamente più giovane, pimpante, pronto ad intervenire in prima persona, senza quei dubbi o ripensamenti che caratterizzeranno in seguito la maturità della sua vita. I personaggi sono gli stessi : un Mimì Augello meno svagato del solito, un Fazio sempre partecipe e pronto a collaborare con il suo innato buon senso e l’immancabile Catarella non ancora “macchietta” comicamente avvitata ai consueti funambolismi del suo personaggio. C’è anche la fidanzata Livia, più presente in queste storie, non ancora avvezza a litigi , incomprensioni ed alla inevitabile noia di un rapporto un po’ consunto in seguito dagli anni e dalle abitudini. Le indagini sono tutte di una quarantina di pagine, ciascuna suddivisa ordinatamente, come è costume dello scrittore, in quattro capitoli. Il titolo al libro lo dà (“Morte in mare aperto”) una vicenda su traffici di eroina, che coinvolge le due famiglie mafiose del luogo, i Sinagra ed i Cuffaro; le altre mettono sempre in primo piano l’abilità e la baldanza giovanile del nostro commissario, alle prese con ladri, truffatori, belle picciotte, sequestri di persona e qualche “ammazzatina”, con soluzioni dei casi sempre azzeccate, con il consueto acume e l’aiuto dei fidi scudieri del commissariato. Camilleri non tradisce mai . Il volumetto si legge con piacere e riesce a rendere sempre più stretti i rapporti tra autore e lettore, tanto da catalogare il quasi novantenne scrittore siciliano tra i più letti ed apprezzati della letteratura italiana.

Le indagini del commissario Montalbano

MrsRiso13
10 Novembre, 2014
10 Novembre, 2014
Anch'io sto leggendo questo libro sono al racconto che dà il titolo al libro e mi ritrovo nella tua recensione, sopratutto il Montalbano spensierato è un qualcosa di accattivante rispetto a quello pensieroso e "rimuginatore" degli ultimi capitoli della serie. Bravo bella recensione!