Dettagli Recensione

 
Un indovino mi disse
 
Un indovino mi disse 2018-08-04 14:24:07 Giovannino
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Giovannino Opinione inserita da Giovannino    04 Agosto, 2018
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Niente voli per riscoprire il mondo.

Premetto che pur conoscendo Tiziano Terzani non avevo mai avuto l’opportunità di leggere un suo libro, finché l’altro giorno in libreria trovo questo libro che, non solo aveva un titolo accattivante, ma parlava anche di un viaggio nell’estremo oriente. Così visto che anche io sto per fare un viaggio nell’est del mondo decido di acquistarlo.
La storia è molto simpatica e originale, Terzani infatti è un patito di indovini e cartomanti e più di trent’anni fa ormai decide di farsi leggere le carte da un indovino. L’uomo gli consiglia, se non vuole perdere la vita, di evitare qualsiasi volo aereo per tutto l’anno solare del 1993. Inizialmente Terzani rimane un po’ stupito e scioccato da questa rivelazione ma poi con il passare del tempo decide di seguire il consiglio dell’indovino, anche perché viaggiare via terra e mare potrebbe essere un’esperienza nuova e unica per la sua carriera.
Così il libro racconta tutto il 1993 in un lungo viaggio che il nostro scrittore percorre per diverse città del sud est asiatico, un mix di esperienze, persone, luoghi fantastici e...indovini. Infatti, come già detto, Terzani è un vero fan di cartomanzia e derivati e quindi in ogni città o paese in cui si trova va da un/a indovino/a per farsi leggere il futuro.
Il libro, da bravo giornalista, è scritto in maniera molto descrittiva e dettagliata e resta comunque scorrevole e divertente, anche se a volte tende a essere un po’ ripetitivo (ma questo dovuto più che altro alla passione dell’autore per gli indovini). Inoltre, vista la grandissima conoscenza di Terzani dell’est del mondo, ogni città e popolazione viene descritta con grande attenzione e con molte interessanti curiosità.
Insomma un bel libro e che si legge volentieri, specialmente in periodo di vacanze.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Terzani tè una garanzia oltre che una fonte inesauribile di informazioni sull' Oriente: il suo sguardo acuto e intelligente permette una lettura efficace della realtà seppur circoscritta al suo tempo in terra.
Ciao Giovanni. questo libro mi è piaciuto, ma non come i testi che Terzani ha scritto successivamente, che hanno uno spessore esistenziale e interiore che non lascia affatto indifferenti.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Svelare il Giappone
A tutto Giappone
Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime
In viaggio
Come se io fossi te
Lo spazio tra le nuvole. Il viaggio come cura
Il calamaro gigante
La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone
Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India
L'isola delle tartarughe
I love Tokyo
Isolitudini
I love Japan
Tokyo tutto l'anno
L'albero delle quaglie
Quando guidavano le stelle