Dettagli Recensione

 
I segreti della camera rossa
 
I segreti della camera rossa 2012-10-08 20:25:20 C.U.B.
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    08 Ottobre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pechino. Quinto mese :1721

Nel XVIII secolo Cao Xequin scrisse Il SOGNO DELLA CAMERA ROSSA, uno dei classici piu’ importanti della letteratura cinese. Probabilmente autobiografico, il testo e’ poco conosciuto in Occidente. Pauline Chen, scrittrice americana di origini cinesi ci propone una rivisitazione dell’opera originale.

“Nel Gardino dei Cinque Sensi Lascia che il piacere non conosca limiti “.

Inizia in sordina, per un buon terzo pare non decolli alcuna storia, i nomi cinesi sono ostili alla memoria, non e’ immediato l’avvicinarsi al romanzo. Incerta sulla prospettiva di una trama, mi abbandono al perimetro. Affascinante 1721, si apre il sipario su una prospera famiglia della nobilta’ di Pechino. Tra le mura di una grande tenuta i giardini perfettamente curati, una montagna artificiale ricoperta di muschio alle cui pendici un lago trasparente culla una barca di legno su cui possiamo zigzagare tra orchidee d’acqua e ninfee. Stanze dai muri intarsiati d’avorio, abiti cuciti con fili d’oro e gemme preziose. Capelli neri lucidati con olio di rose.
Il matriarcato ed i matrimoni combinati, la servitu’, le fantesche, le concubine, i figli nati dalla moglie principale, l’imperatore, il potere.
Mi sto perdendo tra le stanze del palazzo, quasi non me ne accorgo e decolla la storia, si muovono i personaggi trepidanti, intrighi e sotterfugi, abbandono e azzardo, passioni urlate e amori soffocati.
Le donne al centro dell’attenzione. Splendidamente raccontate, donne la cui funzione e’ dipendere dal marito, obbedienza e rigore. Donne che tessono tele, muovono i fili, donne che soccombono, donne che soffrono, rivali e poi sorelle.

Un viaggio nel meraviglioso Oriente, intrighi di seta e giada intrecciati a mano, da dita bianche e affusolate. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

CUB, ma sai che ogni volta che ci ho provato (sia con la letteratura cinese, a volte con quella giapponese) ho riscontrato le difficoltà di cui parli? Inizio lento, lentissimoooooooo, storia che non decolla (nei miei casi:mai!), nomi impossibili da ricordare... Talmente mi sono risultati ostici quei due, tre libri che ho provato a leggere che non li ho mai finiti ed ho persino rimosso i titoli! (l'autore manco a parlarne!)... E dire però che l'idea di una temporanea evasione letteraria in Oriente non mi è mai dispiaciuta ... Tanto non mi dispiaceva che alla fine ho optato per una storia giapponese raccontata da un'autrice italiana (Stringimi della Tani - ricordi?), e pure la un gran buco nell'acqua... :(((

Non mi rimane che Murakami per il Giappone, e magari fidarmi di questa tua recensione per la Cina :))
credo che leggerò questo libro grazie alla tua recensione....
In risposta ad un precedente commento
Kediler
09 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non so che tipologia gi Giappone tu stia cercando, per me Murakami è un dio, ma anche un'altro libro mi ha entusiasmato di Will Ferguson "In Viaggio con Buddha" un racconto di viaggio ma anche narrativo.... l'ho divorato
C l a r a
09 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
In viaggio con CUB nella meravigliosa Cina...
Grazie per la bellissima recensione, io adoro sia la letteratura giapponese che cinese quindi questo non posso che segnarlo..!
Buona giornata!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ grazie Kendler del suggerimento ma io e Murakami non andiamo d'accordo !!!

Eva, questo e' un romanzo in stile MEMORIA DI UNA GEISHA, solo che Golden scrive meglio della Chen, secondo me . Pero' contenuto e descrizioni sono buoni .

Editing non perfetto, da Sperling & K. mi aspetterei di meglio.
Mi hai convinta (di nuovo!!!!) e aggiungo in lista.
Mai provato Clavell???Sho-gun.Un meraviglioso mattone.Ti piacerebbe sicuramente!
Bellissima recensione...sembrava di guardare un trailer ....metto in lista!!! :)

09 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara C.U.B. bellissima rece e libro affascinante oltre ogni aspettativa...questo lo metto in biblio!
In risposta ad un precedente commento
gracy
09 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah!! E' dura riuscire a sottrarsi al fascino dell'oriente...
che combinazione, anche tu ti sei data alla Cina? :-) molto interessante questo libro, grazie anche alla tua bella recensione...
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene