Caterina la prima moglie

Caterina la prima moglie 2013-09-03 10:14:33 giulia89

giulia89 Opinione inserita da giulia89    03 Settembre, 2013

DIETRO UN GRANDE UOMO C'è SEMPRE UNA GRANDE DONNA

Niente mi cattura di più dei romanzi storici soprattutto quando vedono come protagoniste le donne, grandi donne come Caterina d'Aragona.
Nata come Infanta di Spagna, fin dalla culla il suo destino era segnato: sarebbe diventata regina d'Inghilterra sposando Arturo.
Salire al trono però non è stato così semplice come credeva, la giovane Caterina ha dovuto subire forti umiliazioni e tanto dolore quando venne abbandonata da tutti, persino da Dio e anche dopo essere diventata regine d' Inghilterra le sue sofferenze non sono finite a partire dal tradimento del padre Ferdinando durante la guerra contro la Francia, il non riuscire a concepire un erede maschio che restasse in vita fino all'ultima e forse più grande umiliazione...il divorzio da Enrico VIII.
Quando si studia la storia si parla sempre dei grandi re considerando poco o niente le GRANDI regine che accompagnano i re e Caterina era davvero una grande regina.
Con la sua determinazione è riuscita a salire sul trono d' Inghilterra anche se il suo primo marito, legittimo erede, è morto prima di diventare re.
Per raggiungere il suo obiettivo ha tenuto fede ad una menzogna tutta la vita e una volta diventata regina ha scritto importanti pagine della storia d' Inghilterra.
Philippa Gregory da sempre molto spazio alle donne nei suoi romanzi e con grande fedeltà storica fa rivivere Caterina d'Aragona non come la donna abbandonata da Enrico VIII, ma come una donna decisa e intelligente che ha piegato la corte inglese ai suoi voleri.

Ringrazio Cecilia per avermi inviato questo meraviglioso libro.

L'altra regina

Brava! Il titolo che hai scritto...io l'ho sempre pensato davvero...
Pia
giulia89
04 Settembre, 2013
anche a me è sempre sembrata una grande verità :)
C.U.B.
Invitante.
Bisogna però ricordare che l'Inghilterra ha avuto due grandi regine tutt'altro che poco considerate: Elisabetta I e Vittoria.
giulia89
04 Settembre, 2013
è verissimo anzi, io adoro il periodo di Elisabetta I però quando dico che si considerano poco le regine intendo le regine "consorti" mentre Elisabetta I è stata unica regina senza un re al suo fianco.
Cmq giusta precisazione.