Educazione europea

Educazione europea 2018-11-03 23:31:49 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    04 Novembre, 2018

Umanità

Educazione europea è il primo romanzo di Gary e si sente che è un'opera prima nel senso che gli altri romanzi che ho letto, Le radici del cielo e La vita davanti a sè sono più maturi e meglio scritti. Mi è sembrato che Gary fosse negli altri romanzi un po' più scottato dalla vita, meno idealista, cioè sempre idealista ma anche disilluso. Insomma preferisco il Gary più vecchio. Comunque Educazione europea è un romanzo importante, che ha qualcosa da dire. Non è semplicemente contro una razza o una nazione o contro una ideologia e non è solo un romanzo di denuncia di determinati fatti storici. Gary soprattutto si augura e si protende verso una umanità nuova. Il fatto che cerchi di costruirla, denota tutto il candore di un animo giovanile che non ha ancora dato la priorità agli elefanti rispetto all' essere umano così incorreggibilmente disumano. Il romanzo è abbastanza intransigente, oltre ai combattenti della resistenza che sono tutti d'animo nobile, esemplari scelti della umanità futura, ci sono vari personaggi alcuni mossi dall'amore per la pagnotta o per i propri comodi, donne usate come merce o come esche, vecchi che non possono combattere, ma anche alcuni (pochi) tedeschi buoni. Nella nuova umanità Gary vuole includere anche i tedeschi, non vorrebbe lasciare fuori nessuno: ebrei, tedeschi, prostitute, artisti. Una umanità senza alcun pregiudizio, senza barriere e senza chiusure. Ecco come vedrebbe lui l'Europa e come intende l'Educazione europea.

"Tu ami i russi, vero?"
"Amo tutti i popoli, ma nessuna nazione. Sono un patriota, non un nazionalista".
"Che differenza c'è?"
"Il patriottismo è amare la propria gente; il nazionalismo è odiare gli altri. Russi, americani.... Un grande sentimento di fraternità va maturando nel mondo, i tedeschi saranno serviti almeno a questo."

....
E a Janek d'improvviso parve che il mondo degli uomini non fosse altro che un sacco immenso, dentro il quale si dibatteva una massa informe di patate cieche e sognanti: l'umanità.

Il cielo è rosso

Ciao Mario, bella recensione e bella proposta, soprattutto di questi tempi. É un peccato e insieme una fortuna che non siano più tra noi la maggior parte degli uomini e delle donne di quella generazione uscita gia' adulta dalla guerra, capaci di sostenere questi ideali e questa visione del futuro. Un peccato perché la loro testimonianza, la loro stessa presenza avrebbe forse un po' frenato un vento che oggi soffia purtroppo in direzione opposta e contraria. Una fortuna perché almeno si sono risparmiati tanti dispiaceri e amarezze.
Non ho letto nulla dell'autore. Questo non mi pare certo il libro con cui cominciare.
Mario Inisi
06 Novembre, 2018
Credo che abbiano avuto comunque la loro parte di dispiaceri.
Mario Inisi
06 Novembre, 2018
Secondo me l'autore non ti dovrebbe dispiacere. Ha un idealismo unito a intelligenza che lo rende interessante.