Panico Panico

Panico

Saggistica

Il primo attacco di panico è un'esperienza sconvolgente. Molti pazienti lo raccontano come l'esplodere nella vita quotidiana di un improvviso e profondissimo senso di morte. Da quel momento, la loro vita cambia radicalmente e vivono nell'angosciante prospettiva della fobofobia, cioè della paura di aver paura. Il neurologo Rosario Sorrentino, grazie a un innovativo approccio, è riuscito a catturare con una risonanza magnetica funzionale (una metodica che consente di descrivere il funzionamento del cervello in azione) le immagini che rappresentano una crisi di panico nel preciso istante in cui si verifica. Grazie a ciò, è stato possibile dimostrare che l'attacco di panico non è né un'invenzione né una stravaganza, ma un evento durante il quale il nostro cervello si accende, cercando di convincerci della presenza di un pericolo che non c'è. Oggi in Italia oltre due milioni di persone (soprattutto donne di età compresa fra i 18 e i 45 anni) ne soffrono in modo cronico. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ci informa che nel 2020 gli attacchi di panico e le depressioni saranno i disturbi più diffusi sul pianeta Terra. Sorrentino, insieme a una sua paziente d'eccezione, la scrittrice Cinzia Tani, spiega al lettore comune tutti i risultati delle sue ricerche, che contengono un messaggio incoraggiante: di attacchi di panico si può guarire, perché il cervello è plasmabile, e può cambiare configurazione e assetto se adeguatamente stimolato e sollecitato.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Panico 2008-06-26 02:24:29 MANUELA CIACCIA

Opinione inserita da MANUELA CIACCIA    26 Giugno, 2008

PANICO

IL LIBRO SI PRESENTA COME UNA LUNGA INTERVISTA - SORRENTINO - PUR ESSENDO UN LUMINARE DELLA "CHIMICA DELLA PLASMABILITà DEL CERVELLO" - SI DIMOSTRA UN MEDICO "DI QUELLI DI UNA VOLTA", NON PERDE MAI NELL'INTERO LIBRO IL VALORE DEL PAZIENTE CHE PONE AL CENTRIO DI TUTTE LE SUE RISPOSTE. LA TANI PER CERTI VERSI MANTIENE LA CONVERSAZIONE PIACEVOLE, E SOPRATTUTTO TORNA PIù VOLTE SU ALCUNE POSIZIONI DEL NEUROLOGO, PER CHIARIRE CONCETTI E REALTà CHE AIUTANO TUTTI (NON SOLO I PAZIENTI) A CAPIRE QUANTO ANCHE LA VITA DEL 3 MILLENNIO INFLUENZI IL NOSTRO CERVELLO E I NOSTRI COMPORTAMENTI. da antropologa culturale posso definire queto "un libro di cultura del millennio", non solo un manuale scientifico utilissimo. GRAZIE AUTORI

SOPRATTUTO A CHI è FEDELMENTE ANCORATO ALLA PSICANALISI E AI SUOI INFALLIBILI MAESTRI TEORICI - CONSIGLIATO A TUTTI QUELLI CURIOSI DI CONOSCERE I MECCANISMI DEL NOSTRO ORGANO PIù MISTERIOSO, IL CERVELLO. AL DI Là CHE SOFFRANO O MENO DI PATOLOGIE AD ESSO INERENTI