L'edera L'edera

L'edera

L'edera" è di fatto il racconto di un solo personaggio, Annesa, la "figlia d'anima", la giovane serva che si innamora del proprio padroncino. La sua maturazione avviene significativamente sulla "via di Damasco", dalla cecità del male alla luce del bene, implicata nella pragmatica di esistenti immodificabili nei loro ruoli e dietro le loro tragiche maschere. La coscienza del peccato che si accompagna al tormento della colpa e alla necessità dell'espiazione e del castigo, la pulsione primordiale delle passioni e l'imponderabile portata dei suoi effetti, l'ineluttabilità dell'ingiustizia e la fatalità del suo contrario, segnano l'esperienza del vivere di una umanità primitiva, malfatata e dolente, "gettata" in un mondo unico, incontaminato, di ancestrale e paradisiaca bellezza, spazio del mistero e dell'esistenza assoluta.

L'edera 2014-02-04 15:17:27 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    04 Febbraio, 2014

Annesa pili brunda

L'edera si arrampica sul tronco, prolifera e tinge rigogliosa il piu' incolore dei legni.
Tragica la sorte di questo vegetale innamorato del suo ramo, l'edera lo avvolge in una comunione sempre piu' fitta, sempre piu' soffocante e l'albero muore sotto la sua morsa voluttuosa, difensiva.
Strapparla per donare ossigeno al supporto, ucciderla: tra albero ed edera non c'e' pace, sono creature drammatiche.
Forse essa potra' sopravvivere innocua amando un arbusto morente. In un incedere privo di vitalita', prosciugato di ogni linfa.

Sardegna di montagna e boschi, di un mare lontano, ricamo bianco delle vette celate al tramonto da nubi color fiore di malva.
Un'antica tenuta nobiliare decandente come i suoi abitanti, ormai inghiottiti dai debiti .
Gente buona, gente caritatevole, don Simone e ziu Cosimu siedono anziani in compagnia dei loro pettegolezzi.
Annesa l'orfanella accolta da piccina, accoccolata  su un gradino che dà sull'orto di basilico e rosmarino e pomodori. Scende la sera tiepida come una roccia scottata dal sole, che libera il tepore lentamente.
E ancora Sardegna di pascoli e pecore, granito screziato di muschio  e  di licheni che si allunga verso il cielo terso, una chiesetta medievale, pane e formaggio.

Splendida penna dalle vocali talvolta contraffatte dalla cadenza dialettale, il racconto e' melanconico e molto gradevole. Disperato e pulito in un magnifico affresco di cose piccine, un paesello di persone semplici cosi' vivo e verace da obbligarci a trattenere il fiato. E osservare un angolo d'Italia al passato con mite approvazione per una narrativa incantevole. Buona lettura.

Cuori fanatici. Amore e ragione

Il sospettato

Fedeltà

Noi siamo tempesta

Morto che cammina

La prigione della monaca senza volto

Bianco letale