Narrativa italiana Racconti Elogio del ripetente

Elogio del ripetente Elogio del ripetente

Elogio del ripetente

Pinuccio non fa i compiti. Mirko gioca col cellulare. Davide rompe le penne. Romoletto scrive "vado ha casa". Siamo di fronte a vecchi Pinocchi o nuovi somari? Cosa succede nella testa di molti adolescenti di oggi? Perché è così difficile coinvolgerli nelle attività didattiche? Per rispondere a queste domande non basta analizzare le statistiche dell'abbandono scolastico o interpretare i risultati delle prove di verifica. Bisogna indagare sulle emergenze sociali e culturali del nostro mondo.

Elogio del ripetente 2014-09-12 13:18:52 siti

siti Opinione inserita da siti    12 Settembre, 2014

INVERTIRE LA ROTTA!!!

Andare controcorrente non è semplice.
Lo sa chi lavora nel mondo della scuola ma in fondo lo sappiamo tutti, anche quelli che lo hanno fatto, andare controcorrente, ma da studenti. Lo studente deve essere bravo...è l'aspettativa che si ha di lui ...e se non lo è o non vuole esserlo o nemmeno ci prova il sistema va in crisi e inventa la figura del ripetente. Questo libro ne tesse l'elogio e solo l'esperienza umana di Affinati poteva pensarlo: si è sempre speso per i più deboli.
La scuola italiana vanta tanti docenti; a qualcuno piacerà l'alternativa proposta dall'autore, qualcun altro storcerà il muso. Personalmente ho trovato il libro un'interessante proposta controcorrente e basta con i libri che criticano la scuola per il gusto di farlo, per dimostrare, ora scrittori, l'alto grado di resilienza raggiunto come docenti o semplicemente per far ridere...
BRAVO AFFINATI.
Lascio al lettore il gusto di scoprire i vari aspetti della pratica didattica, quello che succede e soprattutto quello che potrebbe succedere...semplicemente INVERTENDO LA ROTTA e ricordando che è sempre possibile "riportare a scuola Pinocchio".

P.S.: il libro termina con un'entusiasmante BIBLIOGRAFIA PER UN'ALTRA ITALIA...non ci sono autori e titoli di opere letterarie, ma nomi di PERSONE che lavorano nel tentativo di creare un SISTEMA SCUOLA

Gelosia

Su un letto di fiori