Desiderio Desiderio

La trama e le recensioni di Desiderio, romanzo di Rosemary Rogers edito da Sonzogno. Trista Windham forse è nata nel secolo sbagliato: di donne come lei, nell'800 - persino nel Nuovo Mondo percorso da aneliti di libertà - non se ne sono mai viste. Vuole leurearsi in medicina, è determinata, passionale e ambiziosa. Una donna così, la si adora o la si odia. Da Boston a Parigi e di nuovo nell'America sconvolta dalla guerra di Secessione, Trista è perenne oggetto di un turbine di passioni che suscita suo malgrado. Ma, quando tutto sembra perduto in un incubo crudele, spunta dall'ombra l'uomo che l'ha sempre avuta nel cuore...

1.5

Desiderio 2013-05-31 06:57:10 marib

1.5

marib Opinione inserita da marib    31 Mag, 2013

Desiderio..... che finisca in qualche modo!!

Il libro dovrebbe raccontare la storia di Trista, ragazza indipendente o più semplicemente in fuga da uomini che la vogliono solo sottomettere e usare, che attraverso alcuni decenni e innumerevoli peripezie, trova il vero amore.... Almeno questo è quello che ho intuito, visto che tutta la narrazione è confusa e frammentaria.
E' il primo libro che leggo della Rogers ma non credo che ne leggerò altri: la storia poteva essere anche avvincente, ma dopo un inizio molto prolisso, gli avvenimenti che abbracciano molti anni, vengono riassunti in tre righe, senza motivare le scelte, le vicende ne i sentimenti dei protagonisti. Addirittura avvenimenti di alcuni anni vengono riassunti in una paginetta "di diario", metodo molto utilizzato nella seconda parte.
Il finale poi è da barzelletta, senza concludere niente ne spiegare come si arriva a questo punto, in due parole si risolvono tutti i conflitti atroci elencati in tutto il libro.
Sinceramente ho voluto scrivere questa opinione per sconsigliarne l'acquisto, o meglio per sapere se qualcun'altro l'ha letto e mi sa spiegare come mai si è potuto stampare una simile accozzaglia di parole.

L'ossessione

La spiaggia degli affogati