Sorprendimi Sorprendimi

Sorprendimi

Sophie Kinsella racconta gioie e dolori del matrimonio. Dan e Sylvie stanno insieme da dieci anni. Matrimonio felice, due splendide gemelle, una bella casa, una vita serena. Sono talmente in sintonia che quando uno dei due inizia a parlare l’altro finisce la frase… è come se si leggessero nel pensiero. Un giorno però, dopo una visita medica di routine, scoprono di essere così in forma che la loro aspettativa di vita è di altri sessantotto anni. Ancora sessantotto anni insieme? Dan e Sylvie sono sconcertati. Non pensavano certo che “finché morte non ci separi” significasse stare insieme così a lungo! Dopo l’iniziale stupore, si instaura tra i due un certo disagio, seguito a ruota dal panico più totale. Decidono dunque di farsi delle “sorprese” per ravvivare fin da subito il loro matrimonio “infinito”, per non stufarsi mai l’uno dell’altra… Ma si sa bene che non sempre le sorprese portano al risultato sperato… e in un batter d’occhio sorgono contrattempi poco graditi e malintesi che rischiano di minare le fondamenta della loro unione. E quando cominciano a emergere alcune verità taciute, Dan e Sylvie iniziano a domandarsi se dopo tutto… si conoscono davvero così bene. Qual è la ricetta per un matrimonio felice e longevo? Quale sfida comporta un’unione profonda tra due persone?

Recensione della Redazione QLibri

Sorprendimi 2018-02-14 21:57:11 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    14 Febbraio, 2018

Una Kinsella diversa

Nella vita sono molti gli insegnamenti che riceviamo, alcuni li dimentichiamo mentre altri rimangono più impressi nella memoria. Mio nonno, che non c’è più, mi diceva sempre che per conoscere fino in fondo una persona prima dovevamo mangiarsi insieme diversi “sacchi di sale”; mia nonna, che tuttora è al mio fianco, invece mi dice sempre che le sorprese non le vuole ricevere perché a lei non piacciono.

Scusate il lungo preambolo, ma questa premessa può essere utile al lettore che si avvicinerà a questo romanzo.

Dan e Sylvie stanno insieme da ormai ben dieci anni e hanno due splendide gemelle di cinque anni (adorabili).

“Siamo sempre stati quel tipo di coppia. Uniti. Profondamente connessi. Ci leggevamo nel pensiero. Finivamo uno le frasi dell’altra. Pensavo che non ci riservassimo più sorprese. E questo dimostra quanto poco ne sapessi”.

Una coppia perfetta che con tutto l’ottimismo possibile si ritrova a fare una visita insieme. Il dottore allegramente gli comunica che poiché l’aspettativa di vita è aumentata, possono ritenersi felice di sapere che trascorreranno ancora insieme i prossimi sessantotto anni.

Quella che doveva essere una semplice visita rivoluzionerà invece il modo di pensare e gli equilibri della coppia “perfetta”. Quello che parte come una commedia divertente, sfiorando anche il grottesco, a un certo punto cambia registro affrontando tematiche più profonde.

Il libro parte lentamente e solo dopo aver superato la metà, ingrana in maniera più coinvolgente. Una Kinsella insolita che affronta il matrimonio mostrandone più aspetti. Segreti, sospetti, fiducia, passato e futuro, tutto verrà messo in discussione, in un crescendo di emozioni ed equivoci. Spesso quello che crediamo di sapere è davvero molto lontano dalla realtà. Fino a che punto conosciamo gli altri, ma soprattutto quanto ci conosciamo?

Un libro che si presenta come una commedia ma che in realtà fa riflettere il lettore. Dare una valutazione al libro non è facile, da una parte andrebbe valutato come letteratura rosa, anche se alla fine il libro non lo è del tutto. Valutarlo come romanzo creerebbe il problema inverno. Posso dire che la Kinsella ha utilizzato uno stile rosa per raccontare una storia che oltre a tinte rosa ne ha molte di più.

L’autrice è riuscita a sorprendermi raccontando una storia molto diversa dalle altre. Lo consiglio a un pubblico femminile consapevole, questa non è la solita storia rosa. In maniera molto chiara la Kinsella mette in risalto la mente femminile analizzandone tutte le sue contraddizioni e soprattutto mettendo in evidenza tutte le paranoie che ci facciamo.

““Capisco l’idea di “tenere vivo il matrimonio”. La capisco benissimo. Ma le sorprese, no”. Scuote la testa con una certa enfasi “Le sorprese hanno la brutta abitudine di andare a finire male””.

Buona lettura!

Sorprendimi 2020-12-10 08:32:43 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    10 Dicembre, 2020

Sorprese

Ho preso questo libro della Kinsella perché avevo bisogno di leggere qualcosa di leggero e che mi facesse staccare un attimo. E così è stato, anche se devo dire che trovo il romanzo più maturo e meno scontato di altri suoi.
Si comincia con questa coppia Sylvie e Dan che stanno insieme da 10 anni e che, alla prospettiva di dover passare ancora molti anni insieme, diciamo di farsi delle sorprese a vicenda per ravvivare il rapporto. E qui troviamo tutta quella serie di situazioni surreali e comiche a cui ci ha abituato la Kinsella, se non fosse che ad un certo punto la situazione sembra sfuggire di mano alla protagonista che si trova improvvisamente con un matrimonio in crisi. Le costerà molto scoprire cosa c'è dietro, soprattutto perché questo significherà uscire dalla campana di vetro in cui ha sempre vissuto e mettere in discussione se stessa e quello in cui ha sempre creduto. Qui troviamo la svolta di maturità della scrittrice, un libro che ti fa riflettere oltre la leggerezza e la simpatia che ti accompagnano sempre.

Sorprendimi 2018-03-30 10:49:37 Caterina

Opinione inserita da Caterina    30 Marzo, 2018

La Kinsella e' cresciuta

La Kinsella è cresciuta, e vediamo questa crescita nel personaggio femminile di questo libro. Sono passati diversi anni dal primo volume su Becky Brandon (nata Bloomwood), una ragazza spensierata e un pochino superficiale che, pur crescendo e affrontando passi da adulta (matrimonio, figlia ecc) nel corso dei volumi, in realtà matura ben poco. A Becky non verrebbero mai in mente queste riflessioni sul matrimonio, e nel caso succedesse le liquiderebbe dopo poco con una risata. Anche negli altri libri della Kinsella le protagoniste femminili, pur non essendo frivole come Becky, risultano comunque "giovani adulte" e non adulte .
Qui invece si parla di eta' adulta e di vecchiaia, e mi ha colpito molto il fatto che la protagonista femminile si chiami Sophie come la scrittrice. Questo mi porta a pensare che, anche se in ogni libro vi e' sempre un po' di autobiografia, questa volta l'autobiografia ne sia proprio la base. La Kinsella e' diventata adulta, e ce ne fa partecipi.

gli altri libri della Kinsella. riderete meno ma riflettere di più.