La foresta dei pigmei La foresta dei pigmei

La foresta dei pigmei

Kate Cold, il nipote Alex e l'amica Nadia ricevono dal "National Geographic" l'incarico di preparare un reportage sui safari che si svolgono a dorso d'elefante. A Nairobi Alex e Nadia incontrano un'indovina che li avverte di un pericolo imminente: saranno costretti ad affrontare un mostro a tre teste e solo se resteranno uniti riusciranno ad avere la meglio. Quando incontrano Fratel Fernando, un missionario alla ricerca di due confratelli, decidono di aiutarlo. Si ritroveranno nel cuore della giungla dove verranno in contatto con una tribù di pigmei caduti in disgrazia da quando la sacerdotessa Nana-Asante è stata sconfitta e il loro villaggio è diventato feudo di tre personaggi: il re Kosongo, il militare Mbembelé e lo stregone Sembo...

La foresta dei pigmei 2015-08-30 07:52:29 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    30 Agosto, 2015

La foresta spirituale

Questo romanzo mi è piaciuto meno degli altri due. L'ambientazione è l'Africa nera e qui non c'è bisogno di inventare molto: leoni, coccodrilli, serpenti e così via e abitanti che non sono da meno oltre a magia nera e ferocia vera. Qualche tempo fa ho letto un manoscritto lasciato da un missionario ugandese alle parrocchie e le sue avventure erano molto simili a quelle dei nostri eroi. Tra l'altro il fatto che il romanzo sia dedicato a un missionario fa pensare che Isabel abbia attinto a qualche fatto di cronaca. A me l'ambientazione africana non è piaciuta molto: il fatto che la realtà con i suoi genocidi, riti e ferocia incomba sulla storia mi pare che la limiti e la banalizzi riducendola in uno spazio ristretto della fantasia. Alla fine di tutto Alexander si fa dare la solita medicina per la madre e incontra il mondo degli spiriti, delle realtà benigne che a volte decidono di aiutare gli esseri viventi dando loro immaginazione e creatività. Un bel modo per sentirsi in contatto con una persona cara: le anime infinite e ogni cosa presente nell'universo non sono che componenti di un unico spirito come gocce d'acqua di uno stesso oceano.

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me