Narrativa straniera Racconti di viaggio Il mondo alla fine del mondo

Il mondo alla fine del mondo Il mondo alla fine del mondo

Il mondo alla fine del mondo

Il 16 giugno del 1988 in un'agenzia giornalistica di Amburgo, legata a Greenpeace, arriva un inquietante fax dal Cile. Secondo il messaggio, la nave giapponese, Nishin Maru, ha perso diciotto marinai, insieme a un numero imprecisato di feriti, e ha subito gravi danni. Il giornalista che riceve il fax, esule dal Cile, suo paese d'origine, per motivi politici, decide di tornare a casa e dedicarsi al caso della Nishin Maru. Durante le indagini giunge alla conclusione che la baleniera, ufficialmente demolita a Timor, stava in realtà praticando illegalmente la caccia ai cetacei nei mari australi.

Il mondo alla fine del mondo 2016-09-18 14:48:41 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Settembre, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il fascino del marinaio

Adoro la cultura, la natura, la lingua ed il mondo tutto del Sudamerica e questo libro si colloca pienamente in questa splendida terra. La prima parte è dedicata ai sogni di avventura di un ragazzino che vuole cominciare a scoprire un po’ di mondo e lo fa nel modo per lui più affascinante. La seconda parte presenta il punto di vista degli ambientalisti che, ascoltando il grido indignato della natura ferita, si battono per difendere la natura dai violenti saccheggi dell’uomo. Il mare è un corpo infinito e potente, che, nonostante la sua capacità distruttiva, sopporta generosamente la debole ed arrogante avventura umana. Gli ambientalisti si battono per preservare la natura, per salvare balene e delfini, per proteggerli. La terza parte è un ritorno alle origini, perché il senso di appartenenza ai luoghi della propria infanzia porta un senso di pace dentro di sé. Tutte e tre le parti di questo racconto sono particolari, nella loro unicità: la prima per la luce che illumina gli occhi di questo ragazzino, la seconda perché fa capire quali molle possono spingere l’uomo a compiere passi incredibili, la terza per l’eco violenta, aspra e secca, del mare dell’estremo sud, che l’ormai uomo ascolta dalla conchiglia di loco. Tuttavia la lettura è molto faticosa, soprattutto per i mille riferimenti geografici e nautici.

La disciplina di Penelope

Luce della notte

Basta un caffè per essere felici

L'ultima scena

L'ombrello dell'imperatore