Fosca

Fosca 2013-01-26 20:56:15 LunaCalante

LunaCalante Opinione inserita da LunaCalante    26 Gennaio, 2013

FOSCA,UNA DONNA FUORI DALL'ORDINARIO...

Ho letto questo libro scritto da un Autore dell' 800' e come potete immaginare lo stile è tipicamente ricercato ed elegante. Il romanzo narra di una ragazza,appunto Fosca,che vive tutta sola nella sua villa, a parte l'unico superstite della casa, lo zio.

Quello che più attrae in questo libro è proprio Fosca, un personaggio decisamente insolito e fuori dall'ordinario,sia fisicamente che mentalmente. Sgraziata ed epilettica nasconde dentro di sé un triste passato.Divoratrice di libri è un personaggio femminile poliedrico, con una capacità di amare che supera la stessa umana comprensione.

Una storia che con il passare delle pagine diventa sempre più interessante ed incalzante, in certi versi anche soffocante e tragica per via della presenza onnipresente di Fosca che tallona il povero Giorgio,ormai immischiato nelle sue "fosche" spire.

C'è un qualcosa di allucinato in questa storia, un qualcosa di irrealistico ma nello stesso momento reale. Per nulla sdolcinato, anzi umoristico e le battute di Giorgio strappano sempre un sorriso.

Fosca è capace anche di uscire fuori dal libro tale è la sua invadenza ed insolenza soprattutto verso il protagonista principale del romanzo, tutti i tentativi di sfuggire alle sue grinfie sono completamente vani.

Circa verso la fine del libro troverete una brutta sorpresa, l'Autore, cioè Ugo Tarchetti ,si ammala di febbre tifoide e muore a soli 30 anni o giù di lì',lasciando incompiuta l'opera; quest'ultima verrà ripresa dall'amico Salvatore Farina.

Ecco, questa è la parte del libro che mi è piaciuta decisamente meno e si nota chiaramente(almeno per me) le differenze di stile e di pensiero anche se sicuramente Salvatore Farina avrà fatto di tutto per immergersi nel racconto. Questo ha contribuito a rendere la fine della storia decisamente poco interessante ma resta comunque un bel romanzo da leggere.

Consigliato a chiunque prediliga lo stile antico e ricercato di buoni Autori e una storia "d'amore" al limite del grottesco e dell'ironia.

La trama e l'ambientazione mi attirano molto...vedrò di leggerlo!

L'ossessione

La spiaggia degli affogati